Emergenza+rifiuti%3A+raid+e+roghi+a+Fuorigrotta+e+Capodichino
vesuviusit
/2011/04/30/emergenza-rifiuti-raid-e-roghi-a-fuorigrotta-e-capodichino/amp/
Categories: Cronaca

Emergenza rifiuti: raid e roghi a Fuorigrotta e Capodichino

I cumuli di rifiuti in città portano a nuove tensioni tra i cittadini esasperati: raid a Fuorigrotta e roghi a Capodichino. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per spegnere i 25 roghi divampati tra Capodichino, Fuorigrotta, Pianura e Quarto. In via Leopardi i residenti hanno sparpagliato sacchetti lungo la strada, mentre vi sono stati momenti tensioni nella zona del mercatino di Soccavo e proteste dei commercianti di piazza Garibaldi, che preferiscono chiudere i negozi anziché vivere un primo maggio tra rifiuti e abusivi. Ancora 2000 le tonnellate di spazzatura presenti a Napoli e provincia, mentre si affaccia incombente il pericolo sanitario. A tal proposito, l’assessore all’Igiene, Paolo Giacomelli, precisa: “Stiamo monitorando con Asia, Arpac e l’Asl tutte le situazioni più complesse dal punto di vista sanitario e penso soprattutto ai mercati all’aperto”.

Il sindaco Rosa Russo Iervolino si dice allarmata: “I rifiuti mi preoccupano sempre e mi preoccupano per la processione di San Gennaro, per la partita Napoli-Genova, per la beatificazione a Pianura”.

Il 16 maggio parte la raccolta porta a porta a Scampia, mossa giudicata dall’amministratore delegato Asìa, Daniele Fortini, un “doppio salto mortale”. Rispetto alla semplice raccolta differenziata, infatti, il porta a porta comporta un notevole aumento dei costi.

Su tale argomento è partita una querella tra Comune e Regione, sfociata in uno sfogo da parte del sindaco Iervolino. L’assessore Giacomelli biasima, infatti, Regione e Provincia per il ritardo con cui parte la raccolta differenziata: “La differenziata non è seriamente partita per i fondi che la Regione e la Provincia non hanno messo a disposizione di Asìa. Ora la Regione si è impegnata a pagarci solo un piccolo anticipo degli 8 milioni che dovevano essere destinati”. L’assessore regionale Romano si difende, affermando: “È stato il Comune, un anno fa, a dire no a quegli 8 milioni, considerati i conti di Palazzo San Giacomo, quei soldi sarebbero stati fagocitati nel buco di bilancio”. La parola passa al sindaco Iervolino, infuriata per la polemica: “Dall’assessore Romano non riceviamo altro che polemiche ed insulti improduttivi. Il Comune non ha alcun buco finanziario. E non risponde al vero l’affermazione che abbiamo rifiutato i finanziamenti regionali per la differenziata. L’ assessore Romano, si metta a lavorare, indicando i siti di sversamento”.

Carmine Della Pia

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago