Arrestati+due+agenti+di+custodia%3A+abusavano+di+un+detenuto+transessuale
vesuviusit
/2011/03/10/arrestati-due-agenti-di-custodia-abusavano-di-un-detenuto-transessuale/amp/
Categories: CronacaNews

Arrestati due agenti di custodia: abusavano di un detenuto transessuale

Il Gip di Santa Maria Capua Vetere ha emesso, su richiesta della Procura, ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari per due agenti di custodia dell’ ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa, con l’accusa di abusi sessuali su un detenuto transessuale. Le ordinanze sono state eseguite stamane dalla sezione di polizia giudiziaria del provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria.

La vittima degli abusi  è stata ascoltata piu’ volte e, in sede di incidente probatorio davanti al Gip, ha ricostruito alcuni degli episodi che lo hanno reso protagonista insieme ai due indagati: questi ultimi, secondo la sua versione, separatamente, avrebbero pressato fortemente il transessuale al fine di intrattenere con lui dei rapporti sessuali di tipo orale.  L’ accusa per i due agenti da parte della Procura è pesante:  si parla infatti di concussione sessuale.

I rapporti, secondo l’ accusa, sarebbero stati estorti alla vittima senza utilizzare violenza o forza fisica, ma approfittando dello stato di soggezione del transessuale, il quale non avrebbe osato opporsi alle richieste vista l’ oggettiva posizione di autorità degli agenti. Uno degli episodi raccontati in sede di incidente probatorio si sarebbe verificato nel corso di una perquisizione subita dal trans nella sua cella. La vittima, secondo gli inquirenti, è stata indotta ad accettare le richieste sessuali non solo per il timore di ritorsioni, ma anche nella speranza di ottenere favori ed un trattamento migliore  “nell’ inferno” dell’ ospedale psichiatrico giudiziario.

In una nota firmata dal procuratore di Santa Maria Capua Vetere, Corrado Lembo, e dall’aggiunto Raffaella Capasso, come è emerso nel corso di altre indagini sull’ Opg di Aversa, si legge che:  “le condotte ipotizzate appaiono di particolare gravità in quanto commesse nell’ ambito di una realtà detentiva sicuramente più drammatica di quella carceraria“; inoltre, l ‘attendibilità della vittima è stata confermata e rilevata dai pm grazie ad una perizia psichiatrica che ha permesso di accertare  “la piena capacità del soggetto di percepire e ricostruire correttamente la realtà”.

 

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago