Richieste+due+settimane+di+proroga+per+il+%26%238220%3BCentro+agopuntura%26%238221%3B+del+San+Paolo
vesuviusit
/2011/02/26/richieste-due-settimane-di-proroga-per-il-centro-agopuntura-del-san-paolo/amp/
Categories: News

Richieste due settimane di proroga per il “Centro agopuntura” del San Paolo

Il presidente della quinta commissione regionale della Sanità, Michele Schiano e il direttore dell’ ambulatorio di agopuntura dell’ ospedale San Paolo, constatata la possibilità della chiusura del centro di medicina non convenzionale che dovrebbe avvenire entro il primo marzo, chiederanno, nell’ incontro con il commissario Caldoro, una proroga di 15 giorni per verificare le attività del centro.

Il “Centro”, formato da  lavoratori e pazienti di agopuntura e fisioterapia dell’ospedale San Paolo, nei giorni scorsi hanno manifestato pacificamente dichiarandosi contrari alla chiusura della struttura. Alcuni pazienti, infatti, si sono incatenati alla porta del centro nella giornata di martedì, mentre il responsabile, Ottavio Iommelli, decideva di sottoporsi ad un prelievo di sangue forzato per protestare contro l’imminente chiusura dell’ambulatorio. Il Centro di medicina non convenzionale secondo Iommelli, offre oltre tredicimila prestazioni all’ anno con un fatturato di oltre duecentomila euro.

Il presidente della quinta commissione regionale Sanità, visitando il centro, ha incontrato i lavoratori per rassicurarli e si è detto disponibile unitamente alla commissione, a valutare la situazione, anche grazie all’ incontro con il commissario Caldoro. La struttura è di forte impatto sociale e, sicuramente, saranno verificati gli utili, affinchè la struttura possa continuare il suo lavoro. Schiano ha espresso la sua volontà di riuscire, nonostante lo stato di commissariamento, a salvare la “buona sanità”, razionalizzando le spese per permettere la continuità a strutture che riescono a garantire servizi di qualità al paziente.

Iommelli dichiara che  il presidente Schiano, ha sostenuto i lavoratori dichiarandosi speranzoso che la struttura possa reggere nonostante il rischio di chiusura ed il blocco ai nuovi cicli di cura. La Regione, infatti, in regime di commissariamento, non può erogare prestazioni aggiuntive imposte a livello centrale senza lo sblocco dei finanziamenti della sanità. Iommelli e Schiano sperano che la soluzione possa arrivare presto per i lavoratori, ma soprattutto per i pazienti che, grazie ad una tecnica antica e conosciuta come l’ agopuntura, riescono a ritrovare equilbrio e salute.

L’ agopuntura, infatti, garantisce benefici a lungo termine ai pazienti fiduciosi, che abbandonano lo scetticismo iniziale per sposare completamente e profondamente  l’ azione terapeutica. Gli specialisti conoscono le enormi potenzialità di questa metodologia di cura, capace di donare  benefici non solo al livello fisico, ma anche psicologico, e consigliano la cura “alternativa” in molti casi. La medicina occidentale, purtroppo, non riconosce come validi i molti casi di miglioramento dovuto all’ azione dell’ agopuntura, tuttavia i ricercatori hanno evidenziato che questo meccanismo dovrebbe essere studiato ancora meglio, per capirne tutte le implicazioni non solo al livello psicologico, ma anche neuroendocrino.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago