Assalto+notturno+a+San+Gregorio+Armeno%3A+subito+ritrovati+i+pastori+del+Settecento
vesuviusit
/2011/02/26/assalto-notturno-a-san-gregorio-armeno-subito-ritrovati-i-pastori-del-settecento/amp/
Categories: CronacaNews

Assalto notturno a San Gregorio Armeno: subito ritrovati i pastori del Settecento

Napoli, questa notte ha subìto un vero e proprio assalto al suo cuore piu’ celebre: la famosissima strada dei presepi di San Gregorio Armeno.  Una banda di ladri, infatti, ha forzato l’ ingresso della bottega artigiana di Genny Di Virgilio, noto per le sue opere classiche ma anche per le statuine contemporanee, che rappresentano campioni del calcio come Cavani o la showgirl Belen, ma l’artista offre ai piu’ pretenziosi un’ ampia gamma di pastori che vanno dal premier Silvio Berlusconi alla ormai famosa Ruby.

Il furto su commissione, ha riguardato oltre trecento statuine stile Settecento, dal valore di oltre ottocento euro l’una, ma, grazie ad una telefonata anonima pervenuta ai carabinieri, che rapidissimi, sono riusciti a ritrovare poco distante la refurtiva, precisamente in vico Luciella. La refurtiva ritrovata era già stata  imballata e pronta per essere consegnata al committente.

Genny Di Virgilio commenta l’ accaduto con amarezza, ringraziando i carabinieri e l’ anonimo telefonista per l’aiuto e la prontezza di riflessi, ma racconta il suo stupore nel vedere la sua bottega forzata e molti dei suoi lavori mandati in frantumi. Di Virgilio racconta di aver divulgato il nome di San Gregorio Armeno anche grazie all’ originalità di alcune sue opere e che la Napoli “dei pastori” è conosciuta all’ estero con orgoglio. Genny resta comunque amareggiato dell’ accaduto e spera che Napoli riesca a superarsi, perchè, a suo dire, se continua così, diverrà presto una “giungla” invivibile.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago