Pianura%3A+continua+l%26%238217%3B+inchiesta+sulle+demolizioni+truffa%2C+abbattuta+una+villetta
vesuviusit
/2011/02/05/pianura-continua-inchiesta/amp/
Categories: CronacaNews

Pianura: continua l’ inchiesta sulle demolizioni truffa, abbattuta una villetta

All’ alba di ieri mattina circa ottanta agenti della polizia municipale hanno vigilato sulle operazioni di sgombero e di demolizione di una  villetta costruita abusivamente nel quartiere di Pianura. L’arrivo degli operai con le ruspe, previsto per le ore  undici, ha dato il via alla demolizione dell’immobile. Il suolo della villa,  già nel duemilanove fu teatro di uno sgombero e di un precedente abbattimento.

Il proprietario ed il suo nucleo familiare non hanno opposto resistenza agli agenti, ma, nel 2009, la protesta fu ben diversa: due bambini furono cosparsi di benzina e minacciati di morte dai genitori e, Il contenuto di una tanica di benzina, fu lanciata verso la polizia municipale.

La villa, rientra nelle indagini della Procura di Napoli che il 25 gennaio scorso, portò allo scoperto  di una vera e propria organizzazione, composta da otto vigili urbani, due tecnici comunali ed un avvocato. Il legale, prometteva esiti favorevoli nei ricorsi al Tar per i proprietari di immobili abusivi che si fossero avvalsi della sua collaborazione per qualunque controversia inerente gli sgomberi e le demolizioni.

L’ abbattimento di questa villetta rappresenta un monito per tutti gli altri abusi edilizi comparsi  in Campania negli ultimi anni. La lotta all’illegalità, la difesa e la valorizzazione del territorio e dell’ambiente, nonchè  la sicurezza dei cittadini, sono priorità che Legambiente Campania cerca di portare avanti, nonostante mille difficoltà e resistenze .

Gli abbattimenti sono considerati l’ ultima spiaggia, poichè ciò che da anni Legambiente stà tentando di fare, è una vasta campagna di  prevenzione che abbracci l’intero territorio Campano.L’ abusivismo senza freni è un fenomeno da contrastare con forza, per evitare che la cemento connection possa continuare a fare affari illegali e violentare il territorio.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago