Napoli+e+il+sociale%3A+iniziative+e+prevenzione+al+convegno+%26%238220%3BStalking+catene+invisibili%26%238221%3B
vesuviusit
/2011/02/05/napoli-e-il-sociale-iniziative-e-prevenzione-al-convegno-stalking-catene-invisibili/amp/
Categories: News

Napoli e il sociale: iniziative e prevenzione al convegno “Stalking catene invisibili”

Lo stalking in Campania, così come in Italia, non è un problema lontano o isolato che colpisce solo le vittime di violenza, ma un  male culturale, radicato nella società odierna che troppo spesso tende a  legittimare e giustificare una violenza subdola,ossessiva, ma non per questo meno pericolosa.

Lo stalker, in genere dopo un rapporto sentimentale conclusosi bruscamente o perchè non corrisposto sentimentalmente, tende ad affliggere il partner o l’oggetto del suo desiderio, perseguitandolo e procurando in lui stati di ansia e paura che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità.

L ‘assessore alle Pari Opportunita’ della Provincia di Napoli, Giovanna Del Giudice, pochi giorni fa, ha  presentato il convegno sul tema “Stalking Catene Invisibili” tenutosi presso la Sala Cirillo di Palazzo Matteotti. All’incontro hanno partecipato, oltre al presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro ed all’assessore Del Giudice il presidente del Consiglio della Provincia di Catanzaro, Peppino Ruberto, il presidente del Consiglio della Provincia di Napoli, Luigi Rispoli

L’ intervento principale è stato quello di Elvira Alessi, presidente nazionale Movimento Anti Stalking  “Angeli senza fine” , testimonial e promotrice dell’iniziativa, che, in qualita’ di mamma di una ragazza vittima di stalking, ha avuto il coraggio di denunciare lo stalker,  fondando il movimento.

L’associazione, con il consenso dell’ Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento per le Pari Opportunita’ che ha inteso finanziarlo in via sperimentale, partorirà progetti e azioni  preventive e divulgative per cercare di arginare la disinformazione che aggiunge quotidianamente nuove vittime al dramma stalking, oltre a fornire un supporto di tipo riabilitativo e terapeutico alle vittime delle molestie .

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago