Via+Peppino+De+Filippo%3A+l%26%238217%3Bomaggio+di+Napoli+ad+un+grande+del+teatro
vesuviusit
/2011/01/28/via-peppino-de-filippo-lomaggio-di-napoli-ad-un-grande-del-teatro/amp/
Categories: CulturaNews

Via Peppino De Filippo: l’omaggio di Napoli ad un grande del teatro

Il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino unitamente al figlio di Peppino, Luigi, l’assessore alla Toponomastica, Alfredo Ponticelli ed il presidente della Municipalità, Davide Lebro, hanno intitolato, durante una manifestazione, una strada a Peppino De Filippo, uno dei piu’ celebri ed amati autori e interpreti partenopei. Il nuovo toponimo si trova lungo la strada che collega via Foria con piazza Eduardo De Filippo, creando così un ricongiungimento familiare unico, sicuramente apprezzato da chi ama i padri del teatro partenopeo.

Peppino, attore, comico e drammaturgo italiano, è considerato uno dei più celebri attori italiani del suo tempo, sia in ruoli di protagonista che di coprotagonista. Il grande Totò lo volle al suo fianco, come “spalla” di lusso, in molti film degli anni cinquanta e sessanta del Novecento, portando, grazie soprattutto al grande Eduardo, la commedia napoletana in tutto il mondo.

Luigi De Filippo esprime la sua commozione per l’ omaggio donato a suo padre dalla città : “Almeno in morte si sono riavvicinati, per la nostra famiglia avere una strada  nella Napoli che  ha  amato è un momento importante. Mio padre è stato senza dubbio uno dei più grandi attori del diciannovesimo secolo“.

Alfredo Ponticelli ha ricordato come Napoli, pur aspettando ben tre decenni per intitolare un toponimo a Peppino De Filippo, ha voluto che fosse degno della sua popolarità, dedicandogli un’ arteria simbolo. “Dopo decenni siamo riusciti ad individuare la giusta strada per rendere onore ad un  uomo che ha dato tanto a Napoli, alla tradizione e alla cultura della nostra città”

Il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino parla di Peppino De Filippo, ricordando: “È stato un grandissimo attore e ha lasciato una tradizione senza eguali nel tempo, infatti,  la sua comicità è amata e apprezzata da tutte le generazioni ed ancora oggi  è punto di riferimento per molti attori non solo partenopei. Ritengo inoltre che sia senza dubbio il migliore di tutti i tempi perchè sapeva divertire senza volgarità, era dotato di una comicità coinvolgente e ricca di totale buon gusto”.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago