L%26%238217%3Bamico+di+Cristofaro+ne+premeditava+in+chat+l%26%238217%3Besecuzione
vesuviusit
/2011/01/22/delitto-oliva-lamico-premeditava-in-chat-lesecuzione/amp/
Categories: CronacaNews

L’amico di Cristofaro ne premeditava in chat l’esecuzione

Le indagini su Cristofaro Oliva, il giovane napoletano scomparso ed ucciso nel novembre 2009, sono ad una svolta cruciale: Karim Sadek, durante una conversazione on line avrebbe confidato ad una coetanea  il suo folle progetto omicida. Nove giorni dopo la scottante conversazione, Cristofaro scomparve e, nonostante il duplice arresto di venerdì scorso, il suo corpo non è stato ancora  ritrovato.

L’omicida , all’epoca 17enne, furibondo dopo aver appreso la notizia di una presunta uscita tra Cristofaro e la sua fidanzata Claudia, avrebbe scritto in chat: “Stasera vado a mettere il tritolo sotto la macchina di Cristofaro, poi nella notte entro in casa e lo ammazzo, gli taglio la gola. Ho preso due chili di tritolo, gli faccio esplodere tutto: giuro, non sto scherzando” queste  le parole di Karim, recuperate dai computer posti sotto sequestro dagli inquirenti.

Dalle intercettazioni, emerge  un quadro inequivocabile: nove giorni prima della scomparsa, il piano omicidiario e di occultamento del cadavere di Cristofaro era già pronto. Gli inquirenti regsitrano una telefonata avvenuta tra Karim e la sua fidanzata Claudia dopo che la polizia avrebbe cercato di contattarlo. La telefonata parla di orari, e Claudia con fermezza ripete piu’ volte a Karim che la sera dell’omicidio, il loro appuntamento era alle ventitrè e non alle ventuno come dichiarato dal ragazzo.

Karim, interrogato dal GIP minorile, assistito dagli avvocati Sebastiano Giaquinto e Orazio De Bernardo, ha reso una testimonianza ai pubblici ministeri ordinari e minorili. Un interrogatorio durato oltre sei ore, durante il quale Karim ha scelto una linea di difesa ben precisa. Secondo l’avvocato Giaquinto, Karim, che dopo l’arresto aveva accusato l’amico Fabio Furlan, “ha fornito interessanti risvolti investigativi che potrebbero indurre i magistrati a scagionarlo”.  Furlan, invece, si è avvalso della facoltà di non rispondere.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago