Acqua+e+fiamme%3A+sventati+tentativi+di+sabotaggio+alla+succursale+del+Giustino+Fortunato
vesuviusit
/2011/01/13/acqua-e-fiamme-sventati-i-tentativi-di-sabotaggio-alla-succursale-del-giustino-fortunato/amp/
Categories: CronacaNews

Acqua e fiamme: sventati tentativi di sabotaggio alla succursale del Giustino Fortunato

Per cinquecento studenti della succursale dell’Istituto «Giustino Fortunato» di Napoli il classico ritorno a scuola, dopo la lunga pausa natalizia, sembra non essere stato, come ogni anno, all’insegna della “routine“.

I giovanissimi, infatti, nei primi due giorni dal rientro in classe, attrezzati e ben organizzati, hanno tentato per ben due volte  di impedire il regolare svolgimento dell’attività didattica. Dopo un tentativo fallito di allagare i locali della sede di via Ricci, sventato lunedì mattina dai dirigenti scolastici,i ragazzi, nella notte tra lunedì e martedì, hanno attuato un secondo tentativo di sabotaggio, dando alle fiamme alcuni locali dell’edificio scolastico.

Ad accorgersi lunedì sera delle fiamme, che si stavano propagando dal piano terra dell’edificio, è stato l’ex custode dell’Istituto. L’uomo, che attualmente occupa i locali adibiti ad uso personale , ha immediatamente avvertito i vigili del fuoco. Sono stati avvertiti anche l’attuale custode ed il dirigente scolastico, prontamente intervenuto sul posto.I tre, in attesa dell’arrivo delle autopompe, hanno tentato di domare  le fiamme come potevano.

Le parole degli inquirenti sono dure: “E’ un gesto gravissimo, che poteva avere conseguenze peggiori, per non dire tragiche. Oltre ai danni economici causati dall’incendio, c’è da considerare che le fiamme potevano propagarsi ai locali-abitazione dove attualmente soggiorna l’ex custode dell’Istituto”.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

5 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago