Questo timballo di ziti alla zucca è una vera squisitezza oltre ad essere davvero bello da vedere, preparatelo e stupirete i vostri ospiti
Il timballo di ziti alla zucca è un primo piatto davvero squisito e molto scenografico, prepararlo in casa è più semplice di quanto possiate immaginare. Seguendo il procedimento passo dopo passo il risultato finale è spettacolare, farà impazzire tutti.
Oltre ad essere buonissima la zucca apporta notevoli benefici all’organismo, un alimento autunnale che può essere utilizzato per realizzare moltissime ricette davvero gustose. Fatto in questo modo il timballo oltre che saporito è anche molto bello da vedere, non appena lo porterete in tavola vi farà fare un figurone.
Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare il timballo di ziti alla zucca:
Per iniziare in una padella fate imbiondire la cipolla tagliata sottilmente in un po’ di olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto aggiungete lo speck o la pancetta tagliata a listarelle e il rosmarino tritato.
Fate insaporire per qualche minuto dopodiché unite anche la zucca tagliata a cubetti e fate rosolare per circa un quarto d’ora a fiamma vivace coprendo la padella con un coperchio, dovrà risultare morbida. Intanto cuocete gli ziti, scolateli al dente e adagiateli su un canovaccio pulito mettendoli distanziati tra loro per farli raffreddare velocemente.
Preparare la besciamella mettendo il burro in un pentolino a fiamma dolce, non appena sarà fuso unite la farina e mescolate con una frusta. Aggiungete poi il latte e mescolate ancora facendo attenzione a non formare grumi fin quando non si sarà addensata.
A questo punto, imburrate uno stampo da zuccotto del diametro di 20 cm e spolverizzatelo con il pangrattato, sul fondo mettete un disco di carta forno. Sbattete poi due uova con due cucchiai di acqua e passate ogni zito nel composto ottenuto. Dopo averli sgocciolati sistemateli a spirale rivestendo tutto lo stampo, dovrete però partire dal centro
Lasciate qualche zito lungo da parte, spezzate i restanti e mescolateli con il condimento di zucca, il parmigiano, la besciamella e la provola a cubetti. Versate il tutto dentro il zuccotto coprendo la superficie con quelli tenuti da parte interi dopo averli passati nell’uovo. Spolverizzate con il pangrattato e cuocete per circa mezz’ora in forno preriscaldato a 190 gradi.
Trascorso questo tempo fate riposare gli ziti per un quarto d’ora, dopodiché trasferiteli su un piatto da portata. A questo punto, decorate la superficie con la zucca e qualche rametto di rosmarino e gustate questo squisito timballo di zucca con i vostri commensali. Buon appetito.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…