Netflix%2C+vicino+l%26%238217%3Baccordo+con+Google%3A+svolta+epocale
vesuviusit
/2022/06/25/netflix-accordo-google-svolta-epocale/amp/
Tecnologia

Netflix, vicino l’accordo con Google: svolta epocale

Netflix è pronta siglare un accordo storico con Google. I due colossi infatti collaboreranno per cambiare un aspetto della piattaforma streaming.

A breve Netflix e Google troveranno uno storico accordo pronto a modificare per sempre la piattaforma streaming di Reed Hastings. La collaborazione tra i due colossi segna una svolta epocale: scopriamo cosa cambierà.

La grande novità in arrivo sul colosso di Reed Hastings (Via WebSource)

Da mesi gli utenti di Netflix chiedono un abbonamento a basso costo, dopo il continuo aumento dei prezzi da parte della piattaforma. Adesso da Reed Hastings spunta un accordo con Google pronto a rivoluzionare per sempre il servizio. CNBC sostiene che questa settimana, durante Cannes Lions, l’evento internazionale dedicato alla pubblicità, si stanno consumando diversi incontri al riguardo fra gli addetti ai lavori. Inoltre è spuntata la volontà dell’azienda di trovare il giusto partner in non più di tre mesi.

Una volta trovato il partner si sceglierà un manager di peso e creare un team specializzato. Ovviamente dopo le prime interviste, i vertici di Netflix non si sono sbilanciati più di tanto ed hanno affermato: “Siamo ancora agli inizi per decidere come lanciare un’opzione a prezzo più basso supportata dalla pubblicità, e non è stata presa alcuna decisione. Quindi al momento questa è solo una speculazione“. Al momento quindi l’unica certezza è la contrazione dei prezzi dell’abbonamento una volta trovato l’accordo.

Netflix, si cerca l’accordo con Google: a che punto stanno le due parti

L’ultima novità in arrivo per la piattaforma streaming video (Via WebSource)

Sono tanti gli escamotage per contrarre il prezzo degli abbonamenti, ma al momento sembra si stia andando proprio nella direzione della pubblicità. Nelle ultime ore CNBC conferma che Netflix ha già incontrato Google, Comcast/NBCUniversal e Roku per discutere proprio del modello di business e annunci. Al momento tra le parti interessate non è spuntato ancora nessun commento. Google è leader nella pubblicità globale, ma non troppo scafato quando si tratta di contenuti di intrattenimento.

Dall’altra parte però c’è NBC Universal che invece è na specialista nei contenuti tv premium e grazie alla sua tecnologica pubblicitaria Freewheel potrebbe offrire anche strumenti per l’acquisto di pubblicità programmatica, la compravendita automatizzata basata su parametri stabiliti dall’inserzionista. Infine c’è Roku, ex partner di Netflix, che conosce già il modello basato sulla pubblicità e potrebbe scalare facilmente negli Stati Uniti, Canada e Messico. Questa strategia sta ingolosendo l’intero settore dello streaming video, con Disney+ che è stato il primo ad adottare gli abbonamenti con le pubblicità per ridurre i prezzi.

Loris Porciello

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

5 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago