Bonus+centri+estivi+disponibile+anche+quest%26%238217%3Banno%2C+ma+non+per+tutti%3A+i+dettagli
vesuviusit
/2022/04/30/bonus-centri-estivi-come-ottenere-voucher-300-euro/amp/
Economia

Bonus centri estivi disponibile anche quest’anno, ma non per tutti: i dettagli

Le famiglie con figli a carico potranno beneficiare del bonus centri estivi anche per quest’anno: tutti i dettagli

Coloro che vivono in Emilia Romagna anche quest’anno potranno usufruire del bonus baby sitting e centri estivi di cui era possibile avvalersi nel 2021.

Bonus centri estivi (Fonte: Pixabay)

La giunta, infatti, ha approvato tale misura grazie anche alle risorse provenienti dal Fondo europeo. Le risorse stanziate sono pari a 6 milioni di euro. Così come indicato sul sito della Regione potranno beneficiare di tale iniziativa i nuclei familiari con figli a carico dai 3 ai 13 anni. L’importo massimo assegnato è pari a 336 euro, con un limite di 112 euro a settimana.

L’agevolazione permetterà di sostenere il costo iniziale per la partecipazione ai centri estivi. Si chiarisce, poi, che il bonus spetta anche alle famiglia in cui uno solo dei genitore è occupato in modo continuativo in compiti di cura, se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità grave o non autosufficiente.

Bonus centri estivi, tutti i requisiti necessari

Bonus per i ragazzi (Fonte: Pixabay)

La Regione precisa inoltre che i contributi saranno concessi alle famiglie anche affidatarie formata da entrambi i genitori, o uno soltanto, occupati e residenti in Emilia-Romagna. Nell’ipotesi in cui in famiglia uno dei genitori si trovi in cassa integrazione, mobilità, disoccupati si potrà beneficiare comunque dell’incentivo. Tuttavia è necessario aver sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva per il lavoro. Per poter beneficiare di tale misura è necessario presentare l’attestazione Isee, con un reddito pari o inferiore ai 28 mila euro. Inoltre, saranno ammessi anche i bambini e i ragazzi bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni, indipendentemente dall’attestazione Isee delle famiglie.

In base a quanto riportato da La Repubblica, gli elenchi delle famiglie che potranno beneficiare del bonus saranno inviati all’Ente capofila del Distretto. Poi, qualora, le domande supereranno la disponibilità finanziaria, sarà necessario redigere una graduatoria sulla base dei requisiti Isee. La provincia che otterrà di maggiori fondi sarà quella di Bologna.

Intanto, anche il comune di Aosta ha dato vita ad una proposta simile per l’estate lo scorso marzo. Si tratta dell’erogazioni di voucher per andare incontro alle famiglie che si sono rivolte ai centri estivi privati. L’incentivo è previsto su richiesta e con modalità di rimborso, per le famiglie con minori dai 4 ai 17 anni. Saranno concessi dei rimborsi per quattro settimane pari a 75 euro ognuna, nel caso di un Isee da 0 a 8.000 euro. Invece, con un Isee da 8.000 a 15.000 euro, il rimborso sarà pari a 40 euro a settimane. Infine, si abbassa a 25 euro a settimana con un Isee da 15.000 a 22.000 euro.

Antonella Forte

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

5 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago