Assicurazione auto, spunta un nuovo pagamento obbligatorio: che mazzata

Assicurazione auto, arriva un nuovo obbligo di pagamento: una mazzata assoluta per tutti gli italiani.

Assicurazione auto
Assucurazione auto (Pixabay)

Cambiano alcune regole per quanto riguarda l’assicurazione auto: dovrà essere pagata anche se la macchina non viene utilizzata. La novità riguarda tutti coloro che posseggono una vettura o qualsiasi altro tipo di veicolo nel proprio garage o in un terreno privato. Qualsiasi mezzo di trasporto dovrà comunque essere coperto con una polizza. Non dovrà essere pagata assicurazione per i mezzi che invece costituiscono un relitto. Si tratta di veicoli privi di ruote o di motore e con i quali non si può circolare.

LEGGI ANCHE >>> DeAndré#DeAndré, il docufilm sbarca al cinema per soli 3 giorni: le date

Assicurazione auto, nuovo obbligo di pagamento

Assicurazione auto
Novità importanti per quanto riguarda l’assicurazione auto (Pixabay)

I nuovi emendamenti approvati dal Parlamento Europeo modificano la direttiva Ue in materia di responsabilità civile (la 2009/103). Non sarà più possibile sospendere una Rc auto quando non si utilizza il veicolo. L’obbligo di copertura del mezzo anche se non utilizzato e fermo in un’area privata è materia spesso toccata da parte della Corte Europea di Giustizia anche se fino ad ora le norme italiane non imponevano l’obbligo di copertura in aree private.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Whatsapp, come inviare messaggi invisibili: il trucco infallibile

Il presidente di Assoutenti Furio Truzzi ha così commentato la novità: Le modifiche approvate dal Parlamento Europeo vanno nella direzione opposta alle decisioni di paesi come la Germania. Qui è possibile bloccare il pagamento dell’Rc auto semplicemente consegnando la targa alle forze dell’ordine, se si decide di non utilizzare per un periodo l’automobile, e contraddicono le affermazioni dell’Ivass e di una parte del mondo assicurativo che proprio in virtù degli stop alla circolazione imposti dal Covid hanno chiesto rimborsi in favore di chi è stato costretto a pagare le polizze assicurative pur non potendo utilizzare le vetture”.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy