Coronavirus, il bollettino di oggi 23 luglio

Coronavirus Italia, bollettino Covid di oggi 23 luglio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

bollettino coronavirus
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

Continua la corsa all’immunità di gregge attraverso la vaccinazione di tutta la popolazione italiana. Nel corso della giornata di ieri è stato approvato infatti un nuovo decreto legge sull’utilizzo del Green Pass. Le misure sono volte al contenimento dei contagi rendendo libero l’accesso a diverse attività per tutte le persone vaccinate attraverso la certificazione verde. Sarà necessario infatti esibire il Green Pass per entrare in diversi luoghi pubblici come bar, ristoranti, cinema e palestre. In caso di mancanza di certificazione, l’interessato dovrà esibire l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Una misura approvata soprattutto in vista della crescita dei contagi che entrerà in vigore oggi e che è volta a evitare un ritorno delle regioni in zona gialla. In questa situazione è fondamentale sottolineare l’importanza dei vaccini per evitare ricoveri o decorsi fatali del virus. Se le vaccinazioni nella popolazione raggiungono alti livelli di copertura si verifica l’effetto paradosso per cui il numero assoluto di infezioni, ospedalizzazioni e decessi può essere simile tra i vaccinati rispetto ai non vaccinati. In questi casi, l’incidenza, però è circa dieci volte più bassa nei vaccinati rispetto ai non vaccinati.

Questi numeri confermano l’efficacia della vaccinazione. Il vaccino anti Covid-19, come per tutte le vaccinazioni, non protegge il 100% degli individui. Attualmente sappiamo che la vaccinazione contro il Coronavirus, se si effettua il ciclo vaccinale completo, protegge all’88% dall’infezione, al 94% dal ricovero in ospedale, al 97% dal ricovero in terapia intensiva e al 96% da un esito fatale della malattia.

LEGGI ANCHE >>> Covid, approvato il decreto legge: le norme per bar, ristoranti e cinema

Il bollettino Covid di oggi

bollettino coronavirus
La situazione Covid in Italia

Il bollettino di oggi: 5143 contagi, 17 morti, 1239 guariti nelle ultime ventiquattro ore. 237.635 tamponi, il tasso di positività attuale raggiunge il 2,2% (-0,1%).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Meteo, bel tempo diffuso in tutta Italia: previsioni e temperature di oggi

-3 terapie intensive; +70 ricoveri.
63.879.391 dosi di vaccino somministrate in totale.

Impostazioni privacy