Coronavirus, il bollettino di oggi 17 luglio

Coronavirus Italia, bollettino Covid di oggi 17 luglio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

bollettino covid
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

In Italia la diffusione della variante Delta inizia a preoccupare molto per le possibili ripercussioni nella stagione autunnale. Secondo l’analisi dei dati Covid del nostro Paese nel report illustrato dal presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, l’indice di contagio nazionale è in aumento. Attualmente si trova allo 0,91 ma le fasce di età 10-19 anni e 20-29 anni segnano la ricrescita. Insomma, la diffusione riguarda la fetta di popolazione più giovane. “Età mediana alla diagnosi di 28 anni, dato inferiore anche al più basso toccato l’estate scorsa, e stiamo toccando un valore minimo anche nell’età mediana al primo ricovero; instabile, invece, l’età mediana del decesso, superiore a 70 anni. Queste le parole di Brusaferro che ha affermato: “Data l’alta trasmissibilità per variante Delta, nello scenario peggiore Rt nel limite superiore pari a 1.3. Proiezioni con situazioni di crescita di occupazioni di terapie intensive e aree mediche ma inferiori alle soglie critiche.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

La situazione sembra ancora sotto controllo nel nostro Paese ma è importante proseguire a pieno ritmo con la vaccinazione di gran parte della popolazione per raggiungere in fretta l’immunità di gregge. Non mancano le buone notizie in questo senso. Brusaferro ha parlato infatti dell’efficacia dei vaccini contro il Covid-19. La copertura di questi ultimi attraverso la somministrazione a ciclo completo (entrambe le dosi) in tutte le fasce d’età supera abbondantemente il 90%. Un ciclo completo di vaccini protegge dunque, anche dagli effetti delle varianti.

LEGGI ANCHE >>> Meteo, il maltempo si abbatte sull’Italia: previsioni e temperature

Il bollettino Covid di oggi

bollettino covid
La situazione coronavirus in Italia

Il bollettino di oggi: 3.121 contagiati; 13 morti; 2.328 guariti nelle ultime ventiquattro ore. 244.797 tamponi analizzati, il tasso di positività in Italia è al 1,3% (-0,1%).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Variante Delta, il Paese torna in rosso: dati preoccupanti

+1 terapie intensive | +23 ricoveri

60.571.341 dosi di vaccino somministrate in totale.

Impostazioni privacy