Facebook, furto di dati a migliaia di utenti: c’è da fare attenzione

In pericolo i dati di accesso su Facebook per tutti gli utenti Android. Andiamo a vedere da quali applicazioni bisogna diffidare. 

Facebook
In pericolo tutti gli account degli utenti Android (via Screenshot)

Negli ultimi anni Facebook ha dovuto superare tante prove per assicurare la privacy ai propri utenti. Infatti l’applicazione cerca di custodire al meglio le informazioni personali e non attinenti al passato, al presente ed alle nostre future intenzioni. Per questo motivo nel database dell’applicazione vengono sempre conservati amici più stretti, post preferiti ed informazioni personali.

POTREBBE INTERESSARTI >>> WhatsApp, come inviare film interi: il trucco è stupefacente

Attenzione però, perchè spesso i nostri dati personali possono essere trafugati all’interno dell’applicazione. Infatti i dati sensibili sono fonte di guadagno per i cyber-criminali, che potrebbero arrivare anche a ricostruire false identità. Questo sistema, inoltre, è sostenuto dai trojan Android. Questi malware, infatti, sono stati scoperti da Doctor Web. Il portale specializzato ha deciso di pubblicare una lista di applicazioni in grado di minare la nostra privacy. Andiamo quindi a scoprire quali sono le app in questione.

Facebook, attenzione a queste applicazioni: c’è la black-list

Facebook Mark Zuckerberg
Il proprietario del gruppo di social network (via WebSource)

Gli analisti di Doctor Web hanno individuato 10 app sospette all’interno del Google Play Store. Infatti queste applicazioni contengono componenti software dannose per l’accesso a Facebook. I trojan in questione, infatti, venivano inseriti all’interno degli smartphone attraverso alcune applicazioni. Stando ai numeri provvisori, le installazioni sono ben 5.856.010 nel mondo intero. Andiamo quindi a vedere la lista delle applicazioni da cui bisogna stare alla larga.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Postepay, segnalata una nuova truffa phishing: come riconoscerla

  • Processing Photo – Applicazione distribuita dallo sviluppatore hikumburahamilton, installata per ben 500mila volte.
  • App Lock Keep – Lo sviluppatore in questione è Sheralaw Rence. A questa applicazione si aggiungono anche App Lock Manager di Implummet e Lockit Master di Enal. Queste tre applicazioni hanno ricevuto un totale di 65mila download.
  • Android Rubbish Cleaner – Sviluppata da SNT.rbcl ha oltre 100mila download sul Play Store.
  • Horoscope Daily – Anche qui parliamo di tre applicazioni riguardanti lo stesso gruppo. Infatti a questa si aggiungono anche HscopeDaily momo e Horoscope Pi sviluppate da Talleyr Shauna. Queste applicazioni contano oltre 100mila download.
  • Inwell Fitness – Sviluppata da Reuben Germaine, l’applicazione ha superato quota 100mila installazione sul Play Store.
  • PIP Photo – Questa forse è l’applicazione più famosa della lista. Infatti a svilupparla ci ha pensato Lillians e conta più di 5 milioni di download.

Dopo le diverse segnalazioni degli utenti, Google ha prontamente rimosso gli APK e le minacce presente per tutti gli utenti che hanno uno smartphone Android.

Impostazioni privacy