Coronavirus, il bollettino di oggi 19 giugno

Covid Italia, il bollettino coronavirus di oggi 19 giugno: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

bollettino coronavirus
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

Il Ministero della Salute ha pubblicato il Report del Monitoraggio Covid-19 per la settimana dal 7 al 13 giugno. Questa settimana la situazione epidemiologica mostra ancora una tendenza al miglioramento e il tasso di incidenza di casi di Covid-19 è di circa 17 per 100 mila abitanti, ben al di sotto della soglia dei 50 casi per 100 mila abitanti. Per quanto riguarda l’Rt (indice di contagio) è piuttosto stabile intorno a 0,69. Il tasso di occupazione di posti letto di terapie intensive e di area medica è al di sotto della soglia critica, intorno al 6%.

“Naturalmente preoccupa un po’ la circolazione di alcune varianti, come ad esempio la variante delta, in alcuni Paesi europei. Alcuni focolai sono stati riscontrati anche in Italia per cui è bene mantenere dei comportamenti individuali ispirati alla prudenza” afferma il Professore Giovanni Rezza. Il Ministero sottolinea come la variante delta sia caratterizzata da una maggiore trasmissibilità e presenti la potenzialità di eludere parzialmente la risposta immunitaria. La circolazione di queste varianti ha portato ad un inatteso aumento dei casi in altri Paesi europei con un’alta copertura vaccinale. Per questo motivo è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi.

LEGGI ANCHE –> Beatrice delusa dopo l’Isola dei Famosi: “L’ho fatto subito con Awed”

Il bollettino coronavirus di oggi

bollettino coronavirus
La situazione coronavirus in Italia

L’Istituto Superiore di Sanità ha annunciato la nascita di una rete nazionale per il sequenziamento dei casi Covid così da assicurare, in un’unica piattaforma pubblica, la sorveglianza epidemiologica, il sequenziamento dei ceppi virali circolanti, il monitoraggio immunologico, la ricerca e la formazione sui vari aspetti dell’infezione da SARS-CoV-2. Si punta ad una struttura permanente per gestire questa e le future emergenze infettive nel nostro paese, si legge nel comunicato pubblicato dall’ISS.

LEGGI ANCHE –> Meteo, giornate di caldo e afa: le previsioni per il fine settimana

Coronavirus, il bollettino di oggi: 1.197 contagi, 28 morti e 4.087 guariti nelle ultime ventiquattro ore in Italia. 249.988 tamponi analizzati, tasso di positività in calo allo 0,5% (-0,1%).

-22 terapie intensive | -176 ricoveri

45.022.254 dosi di vaccino somministrate in totale

Impostazioni privacy