Coronavirus Campania, il bollettino di oggi 18 giugno

Il bollettino coronavirus della Regione Campania di oggi 18 giugno. I numeri e i dati aggiornati su contagi positivi, morti e guariti.

bollettino Campania
La situazione coronavirus in Campania

La Regione Campania prosegue il proprio percorso per poter uscire dall’incubo chiamato Covid-19. Nel pomeriggio odierno il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha tenuto la consueta conferenza in diretta su Facebook. Gli aggiornamenti sulla situazione Coronavirus riguardano essenzialmente la riduzione sempre maggiore di casi quotidiani riscontrati ed una fetta di popolazione sempre più ampia che ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino. I dati riportati nel bollettino diffuso ieri dalla Regione testimoniano la forte decrescita. Su 9.212 tamponi molecolari effettuati, i casi di positività riscontrati ammontano a 131, di cui 52 sintomatici. Intanto, continua la campagna di vaccinazione sul territorio ed il totale dei farmaci somministrati ammonta a 4.278.416 (dato riportato dal sito regionale alle ore 8.00 di questa mattina, ndr).

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere il caso riguardante i vaccini a vettore virale. Dopo le criticità riscontrate a seguito dei malori registrati in cittadini italiani under 60, le Regioni hanno scelto autonomamente come agire. Diverse già da tempo avevano deciso di non somministrare AstraZeneca e Johnson&Johnson a persone che avevano meno di 60 anni. Ora, come conseguenza di quanto accaduto, anche Regioni come la Campania hanno preso questa decisione.

In particolare, il presidente De Luca basandosi sul parere dell’Unità di Crisi ha deciso di agire nel seguente modo. Per i cittadini con meno di 60 anni che devono ancora ricevere la prima dose di vaccino si utilizzeranno Pfizer e Moderna. “A chi ha fatto la prima dose di AstraZeneca si dovrà somministrare la seconda dose AstraZeneca solo sopra i 60 anni; sotto i 60 anni si dovrà fare il richiamo solo con vaccini Pfizer o Moderna”, si legge nella nota pubblicata sui canali ufficiali della Regione.

Di seguito il bollettino della Regione Campania di oggi, 18 giugno, nel dettaglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Green pass approvato da Draghi: tutto quello che c’è da sapere

Coronavirus Campania, il bollettino di oggi 18 giugno nel dettaglio

bollettino Campania
Regione Campania

Coronavirus Campania, il bollettino di oggi: 107 positivi, 6.926 tamponi molecolari e 5.869
tamponi antigenici, 8 morti (4 deceduti nelle ultime 48 ore, 4 deceduti in precedenza ma registrati ieri).

Focus sui positivi: 29 sintomatici e 78 asintomatici. Si ricorda che le definizioni di sintomatici e asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare.

LEGGI ANCHE >>> International Swimming League a Napoli: luogo e date dell’evento

Posti letto di terapia intensiva: 656 disponibili, 22 occupati.
Posti letto di degenza: 3.160 disponibili tra posti letto Covid e offerta privata, 314 occupati.

Impostazioni privacy