Coronavirus, il bollettino di oggi 17 giugno

Covid Italia, il bollettino coronavirus di oggi 17 giugno: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

bollettino coronavirus
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

L’Italia sta per diventare completamente zona bianca. Da lunedì 21 giugno, infatti, tutte le Regioni otterranno il passaggio nell’area con meno restrizioni di tutte. C’è, però, preoccupazione riguardo la variante delta già scoperta sia in Lombardia che in Sicilia. Secondo gli studi effettuati, questa mutazione è più contagiosa del 60% rispetto a quella inglese circolata in precedenza (per saperne di più sulla variante indiana e sull’efficacia dei vaccini CLICCA QUI). Proprio nel Regno Unito, infatti, questa nuova forma del Coronavirus ha determinato una nuova esplosione del contagio che, invece, stava lentamente scemando. Dalle poche centinaia di casi giornalieri, da circa una settimana le infezioni hanno raggiunto rapidamente le migliaia fino a raggiungere, ieri, la soglia di 9mila persone contagiate in 24 ore. In Lombardia, in questi giorni, sono stati riscontrati 81 casi legati alla variante delta e, nelle ultime ore, è stata riscontrata anche in Sicilia.

Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione a livello nazionale. I ritmi imposti dalla struttura commissariale, grazie alle dosi arrivate, stanno trovando riscontro nel lavoro delle Regioni. Si lavora, infatti, affinché i cittadini italiani possano ricevere almeno la prima dose di vaccino entro l’estate. Le forze di Governo, ora, discutono in merito alla possibilità di abbandonare l’uso delle mascherine all’aperto da luglio. L’idea sarebbe quella di rimuovere l’obbligo dalla seconda metà del prossimo mese, ma tutto è legato anche e soprattutto all’evoluzione della curva epidemiologica alla luce del rischio di diffusione della variante delta.

Di seguito il bollettino nazionale di oggi nel dettaglio. 

LEGGI ANCHE –> Sanremo 2022, Amadeus cede: è pronto al tris con Fiorello?

Il bollettino coronavirus di oggi

bollettino coronavirus
La situazione in Italia

Il bollettino di oggi:

• 1.325 contagiati
• 37 morti
• 4.533 guariti

-27 terapie intensive | -176 ricoveri

200.315 tamponi

Tasso di positività: 0,7% (+0,0%)

44.022.041 dosi di vaccino somministrate in totale

LEGGI ANCHE –> Raid ai Quartieri Spagnoli, operai feriti per errore: fermati i sospettati

Impostazioni privacy