Coronavirus Campania, il bollettino di oggi 16 giugno

Il bollettino coronavirus della Regione Campania di oggi 16 giugno. I numeri e i dati aggiornati su contagi positivi, morti e guariti.

bollettino Campania
La situazione coronavirus in Campania

La Regione Campania, nella giornata di ieri, ha chiarito definitivamente la questione legata ai vaccini AstraZeneca e Johnson&Johnson. Il presidente De Luca, infatti, dopo aver chiesto ed ottenuto delle risposte da parte del ministero, ha chiarito la posizione del territorio campano. I due vaccini a vettore virale nominati in precedenza non saranno più somministrati a livello regionale. Per ciò che concerne il mix di vaccini per i cittadini under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca ed deve fare il richiamo c’è da segnalare una novità sostanziale. Nei giorni scorsi la comunicazione della Campania riguardava un categorico rifiuto di mescolare due farmaci diversi per “preoccupazioni scientifiche che invieremo al Governo, e rispetto alle quali sollecitiamo risposte di merito”. Dal pomeriggio di ieri, successivamente alla risposta da parte del ministero, la direttiva è cambiata.

In un lungo post, pubblicato ieri attraverso i canali ufficiali del presidente De Luca e della Campania, si mette in discussione la parzialità del comunicato arrivato da Roma. Prendendone atto, però, la Regione fa sapere che da oggi si procederà nella campagna di vaccinazione come riportato di seguito. “A chi ha fatto la prima dose di AstraZeneca si dovrà somministrare la seconda dose AstraZeneca solo sopra i 60 anni; sotto i 60 anni si dovrà fare il richiamo solo con vaccini Pfizer o Moderna, si legge nel comunicato pubblicato nel pomeriggio di ieri.

Di seguito il bollettino della Regione Campania di oggi 16 giugno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccini Campania, arrivano 300mila dosi Pfizer: la situazione a Napoli

Coronavirus Campania, il bollettino di oggi 16 giugno nel dettaglio

Coronavirus Campania
Il bollettino di oggi della Regione Campania (via social)

Coronavirus Campania, il bollettino di oggi: Questo il bollettino di oggi:
(dati aggiornati alle 23.59 di ieri)
Positivi del giorno: 136 (*) di cui Sintomatici: 40 (*)
* I dati si riferiscono ai tamponi molecolari
Tamponi molecolari del giorno: 7.310
Tamponi antigenici del giorno: 6.980

LEGGI ANCHE >>> Maturità 2021, caos al Vomero: festa con fuochi d’artificio fino a tarda notte

Impostazioni privacy