Coronavirus, il bollettino di oggi 14 giugno

Covid Italia, il bollettino coronavirus di oggi 14 giugno: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

bollettino coronavirus
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

L’Istituto Superiore di Sanità ha inaugurato oggi all’interno della propria struttura il nuovo laboratorio con livello di contenimento Bsl3, realizzato grazie alla donazione di Banca d’Italia e al supporto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Il laboratorio, che si aggiunge a quelli già presenti nell’istituto, arricchirà la capacità di diagnostica rapida, di ricerca e di valutazione sugli agenti patogeni, a partire dal Sars-Cov-2 (il virus che causa il Covid).

La struttura, di tipo semovibile e al bisogno dislocabile in tempi brevi in contesti diversi, ha un laboratorio attrezzato con banconi, frigoriferi, cappe biologiche per colture cellulari e attrezzature per la diagnostica molecolare rapida. Risponde ai requisiti dell’Oms per la classificazione di sicurezza Bsl3, una delle più alte (il massimo è 4). Alla struttura si aggiunge un rinnovato stabulario, sempre classificato Bsl3.

LEGGI ANCHE –> De Luca: “Niente mix di vaccini in Campania”. Cosa succede adesso

Coronavirus, il bollettino di oggi 14 giugno nel dettaglio

bollettino coronavirus
La situazione Covid in Italia

Il presidente dell’ISS Brusaferro ha spiegato che si tratta di un laboratorio essenziale per ricerche complesse su agenti patogeni; aiuterà l’Istituto nella veste di principale ente di ricerca sanitaria in Italia e nel coordinamento delle strutture sul territorio, come avviene per il monitoraggio delle varianti Sars-Cov-2. Inoltre, il laboratorio mobile risponde alla necessità di intervenire tempestivamente nei diversi scenari nazionali e internazionali.

LEGGI ANCHE –> Bitcoin, nuove regole per la criptovaluta: come sfruttarle per diventare ricchi


Coronavirus, il bollettino di oggi: 907 contagi, 36 morti, 3.394 guariti. 79.524 tamponi analizzati in Italia nelle ultime ventiquattro ore e tasso di positività a 1,1% (+0,1%).

-29 terapie intensive | -77 ricoveri

42.390.996 dosi di vaccino somministrate in totale

Impostazioni privacy