Insieme+per+la+legalit%C3%A0
vesuviusit
/2016/06/08/insieme-la-legalita/amp/
Categories: News

Insieme per la legalità

Si è concluso con la visita agli uffici del Comando di Polizia Municipale di via San Giorgio, il progetto “Insieme per la legalità”, un percorso di educazione e sensibilizzazione su bullismo, cyber-bullismo e pericoli del web, attivato dalla Polizia locale all’interno dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco, con il patrocinio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Campania.

L’iniziativa, promossa dal Tenente Colonnello Giuseppe Formisano, Comandante della Polizia Municipale di Volla, su richiesta del D.S. dell’Istituto, il dr. Vincenzo Damiani, ha coinvolto oltre 200 alunni della scuola secondaria di primo grado in laboratori di informazione e responsabilizzazione nei confronti di un fenomeno che ha inciso negli ultimi anni sulla vita di più del 50% dei ragazzi italiani tra gli 11 e i 17 anni. Gli interventi della dr.ssa Iolanda Ippolito, esperta in criminologia investigativa, parte del pool di esperti dell’associazione Mai Più Violenza Infinita, e del Maresciallo Capo Carmine Plaitano hanno stimolato l’interesse dei giovani alla tematica attraverso momenti di discussione in circle-time e laboratori di educazione non formale che hanno contribuito alla creazione di un clima di lavoro familiare che ha avvicinato gli alunni ai due esponenti delle Forze dell’Ordine, così permettendo un incremento delle denunce da parte delle vittime di bullismo.

Grazie alla somministrazione dei questionari relativi alla percezione del fenomeno da parte degli alunni e relativi a tipologia e frequenza della presenza dello stesso all’interno della scuola, ora oggetto di studio, verranno collezionati dati statistici che serviranno come base di partenza per i futuri interventi della squadra del Ten. Formisano negli istituti scolastici del Comune di Volla.

Tra gli elaborati dei partecipanti, temi e disegni sul bullismo, una giuria composta dagli stessi ragazzi ha individuato lo scorso 25 maggio, nel corso della presentazione dei risultati del progetto e di tutte le attività svolte, l’elaborato da premiare. Questo, realizzato dagli alunni della classe III B dell’ I.C. San Giovanni Bosco, ha permesso loro di visitare questa mattina gli uffici del Comando di Polizia Municipale di Volla per osservare gli operatori della polizia locale nel pieno svolgimento dei propri compiti, apprendendo dove e in che modo tutelano la sicurezza della cittadinanza e del territorio di competenza.
Un’esperienza entusiasmante e divertente che ha permesso il raggiungimento di un importante obiettivo: l’avvicinamento dei più giovani ad una realtà istituzionale presente sul territorio, la loro consapevolezza di poter contare sull’aiuto delle Forze dell’Ordine, pronte ad accompagnare nel sempre più difficile percorso di denuncia.

Redazione

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago