“Il giro del mondo in 50 tavole”‏: la mostra alla Scuola Internazionale di Comics a Napoli

Un viaggio intorno al mondo, ma anche nella storia. Da Napoleone ai Vendicatori per arrivare a Saguaro, i visitatori della mostra, “Il giro del mondo in 50 tavole”, potranno ammirare le tavole originali dei disegnatori napoletani Fiorentino, Ruggiero e Mattone per la prima volta insieme.
L’esposizione sarà inaugurata il 7 ottobre 2014, alle ore 17.00 presso i saloni della Scuola Internazionale di Comics di Via Tarsia, 44 e terminerà il 13 dicembre.
Si parte dalla Francia ottocentesca, con Napoleone Bonaparte disegnato per la casa editrice transalpina Glènat dalle matite di Fabrizio Fiorentino, già autore per la Marvel e la Dc, direttore artistico della Scuola Internazionale. Un prodotto di grande precisione e attenzione al dettaglio, frutto di studi approfonditi sia sulla storia che sulle immagini, partendo dai paesaggi per arrivare alle divise degli eserciti napoleonici.
Dalle Alpi è breve il salto nell’Italia della casa editrice Bonelli per osservare i disegni di Italo Mattone autore di Saguaro e Julia. Dieci tavole originali del suo ultimo lavoro per Saguaro, eroe/antieroe reduce dal Vietnam in lotta con il suo passato, appena uscito nelle edicole, potranno essere ammirate insieme ai disegni di Julia, ormai consolidato personaggio giallo bonelliano ispirato graficamente a Audrey Hepburn.
Dall’”eroe francese” e dall’”investigatrice italiana” si arriva ai supereroi per eccellenza: the Avengers, editi dalla Marvel, disegnati da Lorenzo Ruggiero. Iron Man, Hulk e Capitan America, saliti alla ribalta negli ultimi anni anche grazie ai numerosi adattamenti cinematografici, si mostrano nella loro versione originale su carta. Le tavole, estratte dai dieci numeri di Ultimate Avengers ai quali ha lavorato Ruggiero, accompagnano gli ospiti in un tour vorticoso di emozioni ed avventure.
Per Giuliano Monni, direttore generale della Scuola Internazionale di Comics, “la mostra è un’occasione per far conoscere, ad appassionati e semplici curiosi, i talenti napoletani che si impongono nel mondo, per qualità e originalità. Si tratta di disegni unici, esposti per la prima volta, che si affiancano, in parte, alla mostra permanente di tavole che adorna la prestigiosa sede della Scuola”.

Impostazioni privacy