Fabio+Graziano%2C+dopo+l%26%238217%3Bincidente+un%26%238217%3Bonda+d%26%238217%3Bamore+collettivo
vesuviusit
/2014/01/04/fabio-graziano-dopo-lincidente-unonda-damore-collettivo/amp/
Categories: Cronaca

Fabio Graziano, dopo l’incidente un’onda d’amore collettivo

Colpa di un senso di marcia, colpa di un segnale stradale. La vita di Fabio Graziano quel sabato 7 settembre 2013 si è fermata lì, a Via Riviera di Chiaia a Napoli, dopo un violento impatto tra lo scooter che guidava ed un camioncino in contromano che lo ha travolto.
Doveva e poteva essere un giorno come tanti altri: Fabio, 32 anni, poliziotto, aveva appena finito il suo turno nel nucleo volanti e stava rientrando a casa.

Ma purtroppo nella sua casa non ci è più tornato: dopo l’incidente è riuscito a chiedere aiuto, ritrovandosi in uno stato di semicoscienza. Una persona ha preso il suo zaino, un’altra il cellulare. La telefonata al 118, l’ambulanza e poi subito in ospedale, al Loreto Mare. Dopo poco la situazione è precipitata: Fabio ha perso coscienza e qualche ora dopo la sua vita sembrava essere appesa a un filo.

Viene messo in coma farmacologico, alternando lievi reazioni agli stimoli esterni. Da quel momento, tra mille difficoltà, Fabio ha continuato a fare molta strada: dopo circa un mese e mezzo è stato trasferito all’ospedale di San Giovanni Rotondo – Casa Sollievo della Sofferenza, per poter ricevere delle cure più specifiche. Ora è passato dalla rianimazione alla riabilitazione, respira autonomamente, i suoi occhi sono aperti, ma purtroppo la sua attività celebrale non dà ancora segnali di ripresa.

Per Fabio, grande fan di Ligabue, si è mobilitato anche il cantante di Correggio che gli ha inviato un messaggio in mp3 chiedendogli di reagire, di mettercela tutta. Attorno a Fabio, si è generata una vera e propria onda d’amore collettivo grazie alla sua compagna, Paola, che insieme a lui non ha mai smesso di lottare, condividendo il dolore e la speranza attraverso una pagina facebook “Fabio tutto ha un senso”.

Un diario aperto dove Paola, giorno per giorno condivide immagini, video, messaggi, momenti di vita vissuta. Tanti i commenti di sostegno e conforto che Paola quotidianamente riceve da persone che hanno conosciuto la storia di Fabio attraverso il social network e che ora gli sono inevitabilmente vicini. C’è anche il messaggio di chi il 7 settembre si è sposato e proprio non può accettare l’assurdo destino di quel giorno.

Quell’onda d’amore si sta espandendo, ed ora toccherà nuove sponde: la prossima è quella di Inssbruck dove Fabio sarà trasferito al più presto per ricevere ulteriori cure, nella speranza che possa riprendersi. Purtroppo da solo non può farcela: nonostante la possibilità di un rimborso parziale delle spese, i costi sono molto elevati e impossibili da sostenere per Paola e la famiglia di Fabio.
Da qui, sulla pagina dedicata a Fabio, la richiesta di un aiuto economico a quanti possono e vogliono farlo. Se tutto ha un senso, Fabio tornerà.

Pagina facebook: https://www.facebook.com/fabiotuttohaunsenso

Serena Bonamassa

Dottore di ricerca in Scienze Politiche alla "Federico II", appassionata di grafologia (e anche un po' grafomane!), sono approdata da qualche anno nel magico mondo degli uffici stampa e quindi... leggo, scrivo, vedo gente!

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago