Pompei+ancora+la+DIA+negli+scavi
vesuviusit
/2013/09/12/pompei-la-dia-negli-scavi/amp/
Categories: CronacaNews

Pompei ancora la DIA negli scavi

Pompei sempre sotto osservazione. Ai crolli sono susseguiti gli investimenti da centocinque milioni di euro. Agli investimenti i progetti (Grande Progetto Pompei) e l’inizio di alcuni cantieri. Tutto questo mare di soldi non poteva non fare gola alla criminalità organizzata che, specialmente nel napoletano, gestisce numerose società di movimento terra e di costruzioni.

Ancora una volta, dopo alcuni controlli effettuati nei mesi scorsi, la Direzione Investigativa Antimafia torna a far visita negli scavi archeologici più chiacchierati del mondo. Stavolta i controlli sono stati eseguiti insieme ad agenti della Polizia, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza Il sospetto è che la Camorra abbia provato ad inserirsi nel business dei lavori. Nello specifico sono state controllate due società, al momento impegnate in lavori di restauro e consolidamento delle strutture e sono state identificate una ventina di persone, al fine di verificare il rispetto del Protocollo Legalità siglato da Mibac e Prefettura di Napoli. Nello specifico i controlli hanno interessato i lavori in corso nella Casa delle Pareti Rosse, nella Domus di Sirico e della Domuns del Marinaio. Le verifiche sono scattate questa mattina sulla base di un decreto firmato dal Prefetto di Napoli Francesco Antonio Musolino. Forte è il sospetto di tentativi di condizionamento dei lavori da parte della malavita.

Non c’è pace per Pompei anche adesso che i lavori sono avviati ed il Grande Progetto Pompei comincia ad entrare nel pieno della operatività. Quello che conforta però è che il Viminale, impegnatosi in prima linea nel progetto di recupero del sito archeologico più famoso al mondo, continua a tenere sotto osservazione ogni fase della sua attuazione. Segnali alquanto positivi che lasciano ben sperare sul futuro del proseguimento dei lavori e sulla qualità con la quale tali lavori sono portati avanti. Un messaggio chiaro che dovrebbe scongiurare anche per il futuro eventuali altri tentativi di condizionamento per gli altri lavori che partiranno durante questi mesi.

Nicola Meluziis

Calcio Napoli e non solo. Segue gli azzurri da anni. Si occupa anche di cultura ed ambiente a Napoli. Archeologo professionista e fotografo.

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago