Estate a Napoli: idee per chi resta in città

L’estate a Napoli si prospetta affollata. Secondo Confecommercio, infatti, ben sei napoletani su dieci rinunceranno alla partenza. Per chi resta in città ecco alcune idee tra cultura, intrattenimento e gite fuori porta per riempire le torride giornate di agosto.

Cultura. Con un biglietto di 10 euro sarà possibile visitare l’intero Polo museale di Napoli. Il ticket, valido per due giorni, permetterà l’ingresso al Museo di Capodimonte, Castel Sant’Elmo, Certosa e Museo di San Martino, Museo Pignatelli e Museo Duca di Martina. È possibile acquistare i biglietti presso i singoli musei oppure sul sito di Coop Culture. Per tutto il mese d’agosto, inoltre, sarà possibile visitare gratis il Museo Madre, dove ogni giorno alle cinque ci saranno delle visite guidate tenute dagli operatori didattici del museo.

Intrattenimento. La sera c’è sempre qualcosa da fare grazie a “L’estate è adesso”, con un calendario di eventi fino al 30 settembre. L’iniziativa voluta dal Comune di Napoli, in collaborazione con la Regione e le associazioni culturali, prevede tanti eventi nei luoghi più suggestivi della città. Per chi ha voglia di divertirsi al Maschio Angioino c’è Ridere 2013, giunto alla 24esima edizione. Il Festival del Teatro comico e del cabaret, organizzato dal Teatro Totò e l’associazione Bruttini-Ridere, si svolgerà dal 10 agosto all’8 settembre.   In scena andranno circa 20 spettacoli e il costo di ogni spettacolo sarà 12 euro.

Fuori porta. Chi desidera spostarsi un po’, potrà godere dei magnifici luoghi che offre la nostra regione. Fino al 29 settembre a Sorrento si terrà “The Dalì Universe Sorrento”, che ha già registrato un boom di ingressi nel primo mese di mostra. Alla Reggia di Caserta fino al 23 settembre è in corso la mostra fotografica “Robert Doisneau – Paris en liberté”, un lungo racconto in bianco e nero della capitale francese composto da oltre 200 immagini che hanno reso Doisneau uno dei più celebri fotografi del ‘900.

Nei parchi. Sono tanti i parchi dove godere qualche ora di fresco in città. Di sera continua la rassegna “accordi @ Disaccordi” con il cinema sotto le stelle nel Parco del Poggio ai Colli Aminei. Chi ha voglia di un panorama mozzafiato può visitare il Parco Virgiliano, aperto tutti i giorni fino all’una del mattino.  In centro, invece, fino a mezzanotte è possibile passeggiare nella Villa Comunale.

Foto | repubblica.it
Impostazioni privacy