Torna il World Press Photo

Finalmente la notizia che tutti gli appassionati di fotografia e non solo stavano aspettando. Torna a Napoli il World Press Photo 12, il più grande concorso/esposizione di fotogiornalismo al mondo. Fotoreporter in giro in tutto il globo che hanno raccolto le loro impressioni di una vita in continua evoluzione e piena di contraddizioni che loro, spesso a scapito della propria incolumità, cercano di raccontare.

Come recita il sito ufficiale (www.worldpressphoto.it) torna a Napoli dopo il grande successo delle due passate edizioni. Solo l’edizione dell’anno scorso al PAN ha registrato oltre le cinquemila presenze, in un crescendo di emozioni e sensazioni che hanno coinvolto gli appassionati ed i semplici curiosi, dove immagini forti e spesso drammatiche, si alternavano a storie che invece hanno lasciato tutti stupiti, perché immortali testimoni di mondi che forse non vedremo mai. Anche stavolta dramma, natura, vita quotidiana, sport e tanto altro ancora in una full immersion in giro per il mondo, guardando la vita con gli occhi dei protagonisti assoluti, i fotografi. Molti di loro però si materializzeranno in carne ed ossa, durante i workshop e gli incontri, raccontando al pubblico la loro storia e quella dello loro fotografie.

Ancora una volta dietro la tappa napoletana, divenuta ormai prestigiosa e fondamentale per la stessa organizzazione olandese, lo splendido lavoro di Neapolis Art, associazione culturale che per il terzo anno consecutivo si propone come cuore pulsante della cultura napoletana durante tutto il periodo natalizio ed oltre. La prima assoluta novità è il cambio di location, dopo due anni al PAN il World Press Photo 12, entra nel cuore del centro storico, nel Complesso Monumentale di Santa Chiara e sarà visibile per quasi un mese, dal 22 Dicembre al 13 Gennaio, accogliendo una sfida organizzativa ed espositiva davvero impegnativa. Scelta davvero azzeccata, proprio per le numerose complessità che la nostra città racchiude dentro di se, le stesse che è possibile ritrovare anche in altre parti del mondo e che grazie alle fotografie dei reporter più bravi del mondo, arriva diretta e senza censura davanti agli occhi dei napoletani.
Il conto alla rovescia è ormai partito e non resta che aspettare ancora un po’ per poter osservare di persona un anno intero di vita in giro per il mondo racchiuso in una esposizione fotografica che non mancherà di stupire.

Impostazioni privacy