Napoli, nubifragio in città: strade allagate, chiusa metropolitana Dante

Ritorna la pioggia e puntuali arriva gli allagamenti a Napoli: il tempo non ha deluso le previsioni, dopo l’allerta diramata ieri dalla protezione civile, e oggi la città si è risvegliata sotto un violento temporale che ha causato non pochi danni. Strade allagate, tombini saltati e città in tilt, dopo le prime ore di maltempo: situazione particolarmente critica nella zona del centro dove si sono allagati i binari della stazione delle metropolitana di piazza Dante. Attualmente il servizio è sospeso e la circolazione della linea 1 è limitata alla tratta Piscinola-Museo; per lo stesso motivo ferma anche la navetta Dante-Università.

Non va meglio alla Circumflegrea, dove una vera e propria cascata accoglie i viaggiatori; situazione più grave per la Linea 2 della metropolitana con binari completamente allagati a piazza Garibaldi: il servizio è stato sospeso e le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per ripristinare il funzionamento. La circolazione dovrebbe riprendere nel pomeriggio.

Ma è in tutta la città che la pioggia ha causato disagi: allagata chiesa di Santa Maria dell’Incoronata in via Medina, difficoltà in via Santa Brigida, nell’area orientale e a Posillipo. Anche le strade della Riviera di Chiaia sono ormai completamente ricoperte di acqua. Centinaia le chiamate arrivate ai vigili del fuoco che sono al lavoro soprattutto per liberare alcuni terranei allagati.

La scena si ripete in quasi tutte le zone di Napoli, rispettando quella che ormai è diventata una consuetudine per i cittadini: passano gli anni e cambiano le amministrazioni, ma bastano soltanto cinque minuti di pioggia per mandare in tilt un’intera città.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-wMx-qdUaKs[/youtube]

Impostazioni privacy