Rotonda Diaz, ecco il progetto per i campionati assoluti di nuoto

Un’Arena del mare da tremila posti alla Rotonda Diaz: dopo vela e tennis, ora Napoli potrebbe diventare la capitale del nuoto ed ospitare i campionati estivi del 2013. L’idea è venuta a Luciano Cotena che con la società di eventi e comunicazione ‘Eventualmente’ organizza la Capri-Napoli ed ha portato qualche anno fa i Mondiali di nuoto proprio nel capoluogo partenopeo: il progetto, supportato dal Circolo Posillipo che curerà i rapporti con la federazione, prevede un impianto con due curve e una tribuna parallela al mare con affaccio sul golfo, un campo da tennis e una piscina da 25 o 50 metri, in base alla necessità.

La candidatura, come riporta ‘Repubblica Napoli’, è stata avanzata in via non ufficiale al presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, e la settimana prossima ci sarà un incontro con l’assessore comunale allo Sport Pina Tommasielli che chiede che il progetto abbia anche una valenza sociale.

Ipotesi già preventivata da Cotena che dalle pagine di ‘Repubblica’ dichiara: “I campionati tricolore dureranno tre giorni, tenendo aperta la piscina per tutto il periodo estivo potremmo permettere ai napoletani di usufruirne”. Fondamentale per il via libera dell’amministrazione comunale, sarà l’incontro previsto a fine mese con il sindaco De Magistris: il costo per la realizzazione della struttura sarebbe di circa 250mila euro, da recuperare con la vendita dei biglietti come già successo per la Coppa Davis; Cotena si è già detto disposto ad anticipare tale somma, grazie anche al supporto di alcuni sponsor.

I campionati assoluti si terranno ad agosto e la ‘Eventualmente’ potrebbe chiedere di spostare la rassegna tricolore a fine mese, in modo da attrarre più pubblico: i lavori dovrebbe durare intorno alle sei settimane e la società pensa di completare la realizzazione dell’impianto a giugno.

Impostazioni privacy