Napoli, Festa di Piedigrotta: ecco il programma

Torna la festa di Piedigrotta a Napoli: dal 7  al 28 settembre ci sarà il tradizionale appuntamento con sfilate e luci, senza dimenticare il lato religioso della festa che da anni, tra alti e abbassi, accompagna la città. Niente carri però nel programma della festa di Piedigrotta 2012 che prevede il via il 7 settembre quando ci sarà l’accensione delle luminarie sulla facciata della chiesa e all’ingresso della villa comunale e la processione ‘Jamme a truvà a Maria’ che partirà dalla chiesa della Torretta. Sempre il 7 settembre ci saranno l’inaugurazione della mostra fotografica a cura dell’Archivio Parisio alla stazone ferroviaria di Mergellina.

Il giorno dopo, sabato 8 settembre, dalle 11 alle 14 nella Cassa Armonica della Villa comunale ci sarà il laboratorio di manifattura dei vestitini di carta, mentre alle 19 è prevista la celebrazione religiosa. Alle ore 19 del 9 settembre invece, il programma della festa di Piedigrotta 2012 prevede la sfilata dei bambini con i tradizionali vestiti di carta che partirà dalla Villa Comunale e dopo aver attraversato il Lungomare arriverà al Santuario della Madonna.

Lunedì 10 settembre è in calendario la ‘Serenata alla Madonna’, edizione numero trenta, con Benedetto Casillo e Angela Luce. Giovedì 13 e venerdì 14 spazio alla tarantella con lezioni ed esibizioni di musica popolare a curra di Mimmo Maglionico in Villa Comunale (ore 20.30).  Domenica 16 settembre invece ecco lo spettacolo di fuochi pirotecnici, mentre martedì 18 settembre il Teatro San Carlo ospiterà ‘La Funzione del Centenario’, del maestro Roberto De Simone.

Un programma che punta a coniugare presente e passato, come affermato dall’assessore alla Cultura, Antonella Di Nocera, che auspica la partecipazione di tutti a “un’iniziativa che unisce turismo, cultura, storia e religione, nello spirito di una tradizione che sa convivere con gli esperimenti delle nuove generazioni”.

Impostazioni privacy