Napoli, cambiano le Ztl: città sempre più pedonalizzata

Napoli sempre più pedonalizzata: l’amministrazione comunale ha, infatti, presentato in una conferenza stampa le modifiche alle Ztl con numerose strade che saranno interessate dal nuovo piano che dovrebbe entrare a regime a partite dal prossimo 30 novembre. Le novità interessano sia la Ztl del Mare che quella del centro Antico e il provvedimento dal prossimo 10 agosto sarà al vaglio di Consiglio Comunale, delle Municipalità e delle organizzazioni di categoria.

L’assessore alla Mobilità, Anna Donati, ha affermato che le proposte arrivate dai cittadini hanno influito molto sulle decisioni della Giunta: il progetto, oltre a un aumento delle strade chiuse al traffico, prevede l’installazione di 13 nuovi varchi telematici per l’accesso alle Ztl con una spesa di 600mila euro, già finanziata, e provvedimenti anche per i parcheggi.

Per la Ztl del Mare è prevista la modifica dell’orario: l’accesso sarà vietato dalle 8 alle 19 tutti i giorni, sabato e domenica compresi, con la possibilità nei week end di un’ulteriore estensione della durata in alcune aree. Al vaglio la possibilità di assegnare permessi provvisori per i residenti di Posillipo che hanno figli iscritti alle scuole di Chiaia. In cantiere la riqualificazione del lungomare, con il sindaco che è al lavoro per la sostituzione dell’asfalto, e la chiusura definitiva del tratto di strada in prossimità degli aliscafi. Rimandata invece al 2013 la possibile chiusura della strada che unisce largo Sermoneta con piazza Sannazaro. Altra novità lo spostamento del varco di accesso alla Riviera di Chiaia da piazza Sannazaro a piazza della Repubblica; previsto inoltre per la Ztl del centro la chiusura di varie strade di Pignasecca, Tarsia e Quartieri Spagnoli.

Novità anche per i mezzi pubblici con la soppressione dell’R3, il cui percorso sarà inglobato dal 140: previsto il potenziamento del numero di mezzi impegnati su questa linea.

Impostazioni privacy