Estate a Napoli, due mesi di spettacoli: ecco il programma

Presentato il programma di Estate a Napoli 2012, un insieme di eventi che vede il Comune di Napoli offrire i luoghi agli artisti, consentendo loro di gestire gli spettacoli e incassare gli utili: per la rassegna estiva, Palazzo San Giacomo ha speso in totale 220mila euro, potendo contare anche sull’apporto economico di un istituto di credito che ha offerto un contributo di 40mila euro.

Gli eventi in programma sono 77 e saranno organizzati un po’ in tutta la città: ‘Un Mare di idee in città’, il titolo della rassegna, coinvolge, infatti, vari quartieri e luoghi. Si va dal Maschio Angioino a Scampia, dal Vomero a Soccavo per offrire a tutti i cittadini la possibilità di un po’ di svago serale.

Proprio il Maschio Angioino sarà l’epicentro della manifestazione, con il cortile di Castel Nuovo che ospiterà musica e teatro dal 15 luglio al 29 settembre: si parte domenica prossima con ‘Ci ragiono, prego e..campo’, musiche di Roberto De Simone, a cura di Gli Alberi di Canto Teatro, per finire il 30 settembre con la festa conclusiva. Nel mezzo spazio a tanti appuntamenti: James Senese e Napoli Centrale (sabato 28 luglio), ‘La Rappazza’, il meglio della scena rap campana da un’idea di Gianni Simioli (giovedì 2 agosto), Ridere – Festival del Teatro comico e del cabaret XXII edizione (dal 10 agosto al 2 settembre) o ancora Teresa De Sio (3 settembre), Raiz e Radicanto (15 settembre).

Ma come detto non ci sarà solo il Maschio Angioino: a Scampia sono in programma per ‘Estate a Napoli 2012’  dal 18 al 22 luglio serate di musica, cabaret e teatro, mentre nel pomeriggio ci saranno attività sportive e ricreative a cura dell’associazioni del territorio. Tra gli ospiti ci saranno Franco Ricciardi (18 luglio) e giovani gruppi di hip-hop dell’area Nord di Napoli con a seguire 99Posse dj-set (21 luglio). E poi appuntamenti al Palargine di Ponticelli fino al 30 luglio, alle Terme di Agnano con il Napoli Village Festival, al Parco Archeologico Pausilypon e ancora Vomero, Fuorigrotta, Pianura, San Pietro a Maiello: per un’estate in una citta ‘spettacolare’.

Impostazioni privacy