Napoli, la Ztl del Mare non sarà sospesa ad agosto

Niente vacanza per la Ztl del Mare: l’assessore alla Mobilità, Anna Donati, esclude una sospensione del provvedimento nel mese di agosto. Il lungomare continuerà ad essere pedonalizzato, mentre i tecnici sono al lavoro per preparare il dispositivo definitivo che dovrebbe entrare in vigore a dicembre.

Continuerà quindi ad essere chiusa al traffico via Caracciolo, nonostante la richiesta del presidente della I Municipalità Fabio Chiosi di rivedere il provvedimento nel mese clou dell’estate. Una richiesta che si basa su una serie di problematiche che anche l’assessore Donati riconosce: ci sarà una riduzione dell’organico dei vigili urbani, visto che in molti andranno in ferie, ma anche gli autobus saranno dimezzati, con cittadini costretti ad interminabili attese. Poi c’è da considerare la chiusura della funicolare di Montesanto e la sospensione della navetta Bovio-Dante.

Nonostante ciò il Comune non cambia idea anche perché, è la stessa Donati a ricordarlo, “lo scorso anno ad agosto fu chiuso in via sperimentale un tratto di via Caracciolo”: si continua quindi con la pedonalizzazione del lungomare, provando però a migliorare il trasporto pubblico. Ecco allora, come riporta il ‘Mattino’, che dall’ultima settimana di luglio la linea 140 si unirà alla R3, aumentando il numero di corse: il percorso andrà da piazza Bovio a Capo Posillipo, ma non prevederà più il transito in via Santa Lucia; nelle ore di punta ci sarà  una corsa ogni 10 minuti, mentre nelle ore meno frequentate l’attesa dovrebbe essere di massimo trenta minuti. Modificato inoltre il percorso del C28, che collega piazza Vittoria a via Scarlatti: dal 22 luglio passerà anche per Santa Lucia.

Impostazioni privacy