Lungomare, via le auto arrivano gli ambulanti: blitz della municipale

Dopo aver ‘liberato’ il Lungomare dalle auto, ora è il momento di liberarlo anche dagli ambulanti: blitz della polizia municipale contro l’abusivismo commerciale che sta invadendo la Ztl del Mare. La pedonalizzazione di via Caracciolo ha portato in dote una vera e propria invasione di venditori ambulanti che di sera e nei fine settimana si riversano tutti sul lungomare.

Una situazione che ha richiesto l’intervento dei vigili urbani che martedì sera hanno effettuato un blitz: all’arrivo della polizia municipale gli ambulanti sono fuggiti via per evitare il sequestro della merce, in una scena simile a quelle che da tempo si osservano su via Toledo o comunque nelle strade dello shopping. I controlli andranno avanti anche nei prossimi giorni e saranno serrati soprattutto nel week-end, quando oltre agli ambulanti le strade adiacenti alla Ztl si riempiono anche di parcheggiatori abusivi.

Intensificazione dei controlli quindi,  ma oltre alla repressione c’è ora la necessità di un progetto di vita ‘quotidiana’ per il Lungomare, per il momento utilizzato soprattutto come luogo per i grandi eventi. Liberato dalle auto, il lungomare deve essere ora ‘riempito’ e ovviamente non lo si può fare soltanto con eventi che arrivano una tantum in città: serve un progetto strutturale che metta in condizione di poter vivere a pieno della bellezza del luogo e riduca al minimo l’illegalità.  Un progetto che renda via Caracciolo non soltanto un luogo dove poter ospitare manifestazioni, ma strada da vivere quotidianamente; un lungomare che sia non soltanto cartolina ideale per far vedere il panorama della città, ma soprattutto immagine di una Napoli che funziona.

Impostazioni privacy