Ischia Film Festival 2012, dal 30 giugno al 7 luglio: ecco il programma

L’Ischia Film Festival compie dieci anni: dal 30 giugno al 7 luglio è, infatti, in programma l’edizione numero dieci del concorso cinematografico internazionale che si tiene nel Castello Aragonese dell’isola verde. La manifestazione è dedicata a quelle pellicole che valorizzano l’identità culturale e paesaggistica di un territorio. Ricco il programma dell’Ischia Film Festival 2012, diretto da Michelangelo Messina: per un’intera settimana Ischia ospiterà proiezioni, omaggi e ospiti di fama internazionale.

PROGRAMMA ISCHIA FILM FESTIVAL 2012 – L’inaugurazione della decima edizione del festival è in programma il 30 giugno alle 0re  19.30 al Castello Aragonese, seguita alle 20 da quella della Mostra Fotografica “Viaggi in Italia 3. Set del cinema italiano 1990-2010”, curata da Antonio Maraldi. Sempre sabato 30 giugno prenderanno il via le proiezioni che saranno articolate in varie sezioni: Primo piano (non competitiva), dedicata ai lungometraggi che hanno dato ampio spazio alle location come elemento narrativo del racconto cinematografico; Proiezioni speciali (non competitiva), con lungometraggi, cortometraggi e documentari scelti direttamente dalla direzione artistica del festival.

C’è poi il Concorso Ufficiale, con i lavori in gara per aggiudicarsi il premio Ischia Film come miglior cortometraggio e miglior documentario del Festival; Location Negata, con in concorso opere che raccontano territori martoriati da guerre e calamità naturali; Location Sociale, con lavori che trattano ‘location off limits’, ovvero luoghi problematici che sono però anche opportunità ideale di ambientazione; l’ultima sezione è ‘Scenari’ (non competitiva), con opere provenienti dalle cinematografie più lontane e vitali.

PARLIAMO DI CINEMADiversi gli ospiti della decima edizione dell’Ischia Film Festival; in programma incontri con Marco Bellocchio, Luca Ragazzi, Gustav Hofer, Mattia Sbragia, Uccio De Santis, Mia Benedetta, Fabrizio Cattani, Marina Pennafina, Chiara Martegiani, Andrea Roncato, Stefania Barca, Francesco Patierno. Immancabili poi i ‘Film Cocktail al tramonto’, appuntamento con sponsor per mostrare location o progetti agli operatori del settore.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Impostazioni privacy