Ztl Centro Storico, i residenti vogliono l’apertura notturna dei varchi

Apertura dei varchi dalle 20 alle 7: questa è la principale richieste uscita dall’assemblea aperta che si è tenuta ieri nella sala Santa Chiara sulla Ztl del centro storico. All’appuntamento, organizzato su proposta dei consiglieri della II municipalità, hanno preso parte comitati, cittadini e associazioni e si è reso necessario vista l’assenza di una risposta da parte del Comune alla delibera di indirizzo approvata dal parlamentino a marzo.

La delibera conteneva una serie di proposte di modifica della Ztl del centro storico, tra cui anche quella di consentire il transito a Piazza Dante nelle ore notturne: una richiesta che non è stata ancora presa in considerazione dall’amministrazione comunale. La speranza è che queste modifiche entrino nella discussione sulle Ztl in programma mercoledì prossimo in Consiglio Comunale.

Francesco Chirico, presidente del parlamentino della II municipalità, spiega dalle pagine del ‘Mattino’: “L’amministrazione è consapevole dei disagi vissuti da residenti e commercianti. Le aree più problematiche sono in zona Tarsia e Montesanto, dove i residenti faticano a transitare. Rispetto alla Ztl di Chiaia, qui si è evidenziata la necessità di modifiche in corso d’opera”. Una situazione che genera tensione nella gente che vorrebbe essere maggiormente coinvolta nelle decisioni prese dall’amministrazione: proprio per questo mercoledì, in parallelo alla discussione che si terrà in Comune, è stata indetta una manifestazione davanti alla sede del Consiglio comunale a cui parteciperanno i gruppi consiliari di centrosinistra della II Municipalità, i comitati e le associazioni del territorio, per invitare il Comune ad accogliere rapidamente le richieste e modificare la Ztl del centro storico.

 

Impostazioni privacy