Forum delle Culture, arriva il no del Governo

Uno schiaffo in faccia: quello ricevuto ieri da Comune di Napoli e Regione Campania per il Forum delle Culture. Una bocciatura sonora arrivata dal governo che per bocca del sottosegretario agli Affari Esteri, Staffan de Mistura, ha di fatto tolto l’appoggio dell’esecutivo all’organizzazione della rassegna internazionale. Parole dure quelle pronunciate da de Mistura a margine della presentazione del World Urban forum (anche questo in programma a Napoli): “Non si possono creare Forum ‘aperti’ come se disponessimo di un fondo al quale attingere soldi. A cosa serve il Forum delle culture? E cos’è? Voi giornalisti non siete capace di spiegarmelo, come possiamo spiegarlo noi in Europa“.

Ma non è finita qui perché il sottosegretario parla di forum “surgelato” perché mancano soldi e tempo per mettere in piedi l’evento e poi aggiunge: “Non è chiamando qualche musicista straniero, o organizzando una grande festa che si fa cultura. Alle condizioni date, dinanzi al fatto che non ci sono certezze finanziarie e che neppure è ancora chiaro cosa debba essere il Forum delle culture, noi non siamo più disposti ad assicurare alcun appoggio al Forum”.

Quello che è sembrato a tutti un vero e proprio attacco all’organizzazione messa in piedi da sindaco e governatore va avanti: “L’Europa ci chiede serietà e per il Forum delle Culture non ci sono soldi né impegni: questo governo non fornisce alcun avallo. Lo vadano a chiedere, se vogliono, al prossimo governo“. E tanto per chiarire ancora meglio le cose: “Ci pensino bene prima di svolgere comunque il Forum: bisogna pensare a cosa fare per Napoli subito e non creare eventi per i quali mancano soldi e tempo”. Un messaggio chiaro a cui replicano Caldoro (“era una decisione che già sapevamo”) e De Magistris: “Per il Forum non stavamo certo aspettando il Governo. Il sottosegretario forse si è un po’ confuso, perché c’è già un accordo con la Regione, abbiamo nominato il commissario e stiamo per firmare un protocollo con Barcellona”.

Impostazioni privacy