“Dietro le spalle” ultimo libro di Francesca Sifola

Francesca Sifola con la sua simpatia e voglia di comunicare presenta il suo nuovo romanzo. “Dietro le spalle” (Edizioni Sabinae – www.edizionisabinae.com), questo il titolo dell’ultimo figlio (come lei stessa ama definire i suoi scritti) di Francesca,ed esprime pienamente il voler esplorare l’animo umano ricercandone l’essenza. Una mutevole essenza, una mutazione costretta per la sopravvivenza prima ed una nuova florida vita poi.

Titolo che fa pensare ad eventuali e vili nemici che operano a nostra insaputa e da cui ben guardarsi,(tutto quello che non vorremmo ci venisse fatto, e’ già accaduto senza che noi ce ne fossimo accorti) ma non c’è solo questo. L’intrigo si vivrà, nel mondo dell’arte; il protagonista, Andrea Gatto, perfettamente calzato nell’odierna realtà, dovrà fare i conti con chi e cosa è alle sue spalle, ma tutto sarà trasformato in un’opportunità.

In una società, anche famigliare, piena di automatismi quotidiani, di routine, dove l’individuo, vive un’apatia, un disagio interiore e dove anche l’aria che respira diventa stretta, il protagonista decide che è il momento di togliere la ”maschera”, o i para-occhi che dir si voglia, si risveglia da questa indifferenza, si ribella alla sua vita “inscatolata” e va a ricercare le emozioni, una vita più intensa dove sia più padrone di se stesso. Una strada non è sempre quella giusta, può e deve essere cambiata anche se costerà il trovarsi in trame di vita inaspettate, che però non devono avere una connotazione negativa, ma sono opportunità per poter vedere se stessi a 360°. Il lettore viene stimolato da questa inquietudine narrativa e si lascia trasportare dalla ricerca d’avventura al di là delle convenzioni sociali. Una narrativa che vuole essere terapeutica e certamente un momento di riflessione. Una ricerca di soluzioni fino a comprendere che ogni risoluzione è già in noi stessi ed è lì che vanno cercate.

Nata a Napoli ma da tempo, ormai, di adozione Romana, Francesca Sifola ha scritto anche i racconti brevi “Luna Park” (2002) ed altri 4 romanzi: “Sogno” (Graus editore, 2004), premio Emily Dickinson nel 2005; ” Tempo senza maschera” ( Graus editore 2004); “Scene di scrittura” (Graus editore 2006); “La scatola, bucata” ( edizioni Sabinae 2010) con cui ha vinto il premio internazionale Antonio de Curtis.

“Dietro le spalle” (Edizioni Sabinae, pag. 377 € 18,00) è disponibile presso le librerie di:

Roma
* Feltrinelli, via del Babuino 39
* Arion, via Veneto 42
* Farenheit 451, piazza Campo de’ Fiori 44
* Faggiani (franchising Mondadori),via Giuseppe Ferrari 39/41 
* The Bookstore, via S. Agostino 16

Napoli
* Feltrinelli, piazza Dei Martiri 23
* Feltrinelli, piazza Garibaldi (Stazione centrale)
* Ubik, via Benedetto Croce 28

Salerno
* Feltrinelli, corso Vittorio Emanuele I, 230

Milano
* Odradek, via Principe Eugenio 28
* Feltrinelli, piazza Duomo (via Ugo Foscolo 1/3)
* Feltrinelli,via Alessandro Manzoni, 12

Impostazioni privacy