Ztl del Mare, sosta selvaggia alla Riviera di Chiaia

Si sta per chiudere la prima settimana della nuova Ztl del Mare ed è tempo di tracciare i primi bilanci: ciò che salta agli occhi, come è costretta ad ammettere anche Anna Donati, l’Assessore alla Mobilità, è la riduzione della vigilanza da parte della polizia municipale. Una diminuzione di controlli che era nelle previsioni dell’amministrazione comunale, ma che ha avuto due tipi di conseguenze che hanno creato non pochi disagi.

Il primo riguarda i controlli ai varchi, inevitabilmente ridotti, il secondo è la sosta selvaggia sulla Riviera di Chiaia: è proprio questo il punto più critico del nuovo provvedimento disposto da Palazzo San Giacomo. Piazza Vittoria è diventata un parcheggio per gli autobus dei turisti, nonostante i divieti, mentre alla Riviera di Chiaia basta un’auto in doppia fila per mandare il traffico in tilt.

Ne è consapevole l’assessore Donati che sta lavorando proprio per migliorare la situazione: “Ho chiesto all’assessore Narducci – dichiara dalle pagine del ‘Mattino’ – di rinforzare i controlli relativi alla sosta. Questo è pur sempre un provvedimento provvisorio: stiamo monitorando la situazione, in vista del dispositivo definitivo”. Intanto tardano a partire le modifiche della circolazione, con l’inversione del senso di marcia in via Chiatamone che entrerà in vigore soltanto quando saranno definiti i percorsi dei mezzi Anm. Della Ztl del Mare e di quella del centro storico si parlerà nel prossimo consiglio comunale, mentre la Donati è al lavoro per prolungare l’orario di apertura delle metro Dante e Toledo (aprirà il 30 giugno), fino alle due di notte il venerdì e il sabato: “Servono le risorse, ma stiamo facendo di tutto”, assicura l’assessore.

Impostazioni privacy