La Ztl si riduce ancora: in vigore solo la mattina

Sei mesi di sperimentazione per il nuovo provvedimento della Ztl di Chiaia: il Comune è pronto a varare il dispositivo che prolungherà fino a novembre la zona a traffico limitato, in attesa poi dell’arrivo dei varchi elettronici  (dovrebbe essere attivati per Natale) che consentiranno di renderla permanente.

Cambia poco sotto il profilo del perimetro della zona vietata ai veicoli, molto invece dal punto di vista degli orari: al vaglio ci sono ancora diverse ipotesi, ma quella al momento preponderante vede la Ztl in vigore soltanto di mattina dalle 8.30 alle 14 durante la settimana. Una riduzione drastica rispetto all’attuale provvedimento e anche rispetto all’altra ipotesi che prevede la riapertura alla circolazione dalle 16, che sembra accontentare le parti in causa. Opinioni diverse invece per quel che riguarda l’orario in cui sarà in vigore la Ztl nei fine settimana, con tre ipotesi sul tavolo:  nella prima il dispositivo sarà in vigore dalle 12 alle 21, nella seconda dalle 17 alle 23 e nella terza dalle 17 alle 24.

Ed è proprio sul tratto di strada che costeggia il mare che l’amministrazione comunale non cambierà idea: resterà pedonale. Lo ha confermato anche l’assessore alla Mobilità, Anna Donati, che ieri ha anche preannunciato che la nuova ordinanza sindacale vedrà la luce entro la settimana per entrare in vigore poi da lunedì prossimo. La Donati ha poi spiegato che il provvedimento iniziale è stato imposto dalle esigenze dell’America’s Cup e non è stato concordato con la città, “ora invece – afferma l’assessore – abbiamo più tempo e miriamo a un provvedimento definitivo di pedonalizzazione del lungomare e di limitazioni del flusso veicolare nella zona circostante, tenendo conto di critiche e suggerimenti“.

Impostazioni privacy