Napoli, presentata la 58esima edizione della Tre Golfi

Il recente successo di pubblico riscosso dalle World Serie dell’America’s Cup è lì a dimostrare il calore che Napoli può dare a uno sport come una vela: nella settimana di regate il pubblico napoletano ha entusiasmato velisti e organizzatori, dando la giusta molla affinché la città si trasformi nella capitale della vela.

L’ottimo riscontro ottenuto dall’America’s Cup è stato alla base della scelta del Circolo del Remo e della Vela Italia che proprio utilizzando il traino di una delle più importanti competizioni veliche a livello internazionale ha deciso di far ritornare la Settimana velica dei Tre Golfi a Napoli, dopo dodici anni in cui la manifestazione si è disputata nelle isole del golfo partenopeo. La scelta della città per la 58esima edizione dell’evento velico è un modo per “contribuire alla rivalutazione” del lungomare di Napoli, come affermato da Roberto Mottola di Amato, presidente del circolo partenopeo.

La Tre Golfi è stata presentata al Circolo del Remo e della Vela Italia e vedrà la partecipazione di un centinaio di barche, il 35% delle quali provengono da molte regioni italiane. La Regata dei Tre Golfi, con le imbarcazioni chiamate a solcare le acque di Napoli, Salerno e Gaeta, partirà la notte di venerdì 11 maggio con gli equipaggi che molleranno gli ormeggi dalla rada di Santa Lucia e si sfideranno in mare per due giorni per decidere chi vincerà lo storico trofeo. La regata è anche la prima tappa del Trofeo d’Altura del Mediterraneo e prova del Campionato Italiano Offshore.

Dal 17 al 20 maggio invece si terranno le regate sulle boe della Settimana della Tre Golfi con l’assegnazione del Campionato Nazionale del Tirreno.

Impostazioni privacy