Presentata alla Mostra d’Oltremare la sede napoletana della Scuola Internazionale di Comics

Cinema, fotografia, scultura e fumetto camminano spesso insieme” così il maestro veneziano Paolo Eleuteri Serpieri ha presentato la sede napoletana delle Scuola Internazionale di Comics.

Le conferenza si è tenuta nella Sala Incontri della Mostra d’Oltremare nel corso del Napoli Comicon, di fronte ad un pubblico attento e numeroso.
Il direttore nazionale Dino Caterini ha sottolineato l’importanza di utilizzare docenze qualificate per la formazione professionale. “Nelle nostre scuole – dichiara Caterini –ci sono solo professionisti in attività che sanno cosa vuol dire lavorare nel mondo delle arti figurative e sono capaci di trasferire le proprie esperienze a chi vorrà cimentarsi in corsi tanto affascinanti quanto impegnativi”.

Tra i docenti spiccano i nomi dei direttori artistici Lorenzo Ruggiero e Fabrizio Fiorentino, autori di storie di Spiderman o Batman per le più importanti case editrici del mondo come Marvel e Dc.

Non insegneremo solo tecniche di fumetto – sottolinea Ruggiero – ma anche i segreti per cercare di affermarsi senza trascurare l’importanza di fare esperienze all’estero, di stabilire rapporti professionali e soprattutto mostrare serietà e precisione nello svolgimento del proprio lavoro”.
Alla conferenza ha portato il suo contributo anche Giuseppe “Cammo” Camuncoli, disegnatore di fama internazionale e direttore della sede di Reggio Emilia della Scuola. “La più grande soddisfazione è vedere i giovani migliorarsi – dice Camuncoli – alcune volte è addirittura più gratificante ammirare i progressi di chi, magari meno talentuoso di altri, con dedizione e sudore riesce a raggiungere alti livelli di professionalità”.

Giuliano Monni, direttore della sede partenopea e titolare della casa editrice GG studio, punta il dito sulla varietà di corsi che sarà offerta. Si parte dal fumetto per arrivare alla scultura, alla fotografia, agli effetti speciali e tanto altro. Tutto per formare professionisti che abbiano le basi per affacciarsi nel mondo del lavoro.

Ai migliori corsisti sarà anche riservata l’opportunità di fare importanti esperienze internazionali in case editrici dell’Havana e di Tokio dove potranno affinare, ad esempio, la propria passione per i manga.

I corsi si terranno nella prestigiosa sede di Napoli in pieno centro città, a via Tarsia 44 in un palazzo del 1600 con un area di oltre 370 mq.

Impostazioni privacy