Convegno+Imprese+e+comunicazione+digitale
vesuviusit
/2012/04/18/convegno-imprese-e-comunicazione-digitale-2/amp/
Categories: News

Convegno Imprese e comunicazione digitale

Il 16 aprile si è tenuto il convegno Imprese e comunicazione digitale, presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. L’evento, sostiene Maddalena della Volpe, professore di Comunicazione Strategica e delegata del Rettore ai rapporti con le imprese e coordinamento stage, rappresenta un momento del suo Progetto Rete.

L’obiettivo è fare network con imprese, istituzioni e studenti, per andare oltre lo scambio di conoscenze e individuare nello studente il nodo centrale che, opportunamente formato, diventi un legame tra impresa e università. Sotto la sua direzione è stata realizzata una banca dati, che raccoglie 750 convenzioni e che rappresentano parte del capitale sociale dell’Ateneo, cioè di quella ricchezza fondata su relazioni durature, che il Suor Orsola ha instaurato con soggetti esterni.

Nel suo intervento Maddalena della Volpe sottolinea che molte imprese stanno diventando Enterprise 2.0, cogliendo sul web le opportunità di nicchie di mercato micro, che aggregate su internet rappresentano un mercato profittevole. Queste imprese utilizzano modalità e principi del web 2.0, fondato sui social network come strumenti di business.

Al tavolo, testimoni come Marco Esposito, Assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli e Antonio Prigiobbo, designer, che hanno dato voce al Progetto Smart Naples, Antonio D’amore, Direttore Artistico di Runradio, web radio del Suor Orsola, che ha realizzato un ciclo innovativo di lezioni alla radio, in collaborazione con della Volpe, Vincenzo Caputo, Presidente Giovani Industriali di Napoli e Andrea Bachrach, Delegato Unione Industriali Formazione, che hanno parlato di reti di imprese e nuovi canali di comunicazione di Confindustria; Alessandro Mazzù, CEO di Qadra e Claudio Agrelli, Direttore creativo di Agrelli&Basta, che hanno focalizzato il personal branding e il tema del fashion advertising nell’era dei social media.

Queste le parole che sintetizzano il convegno: network, condivisione, partecipazione, collaborazione, idee e, infine, talento, passione, creatività.

Ce n’è di che conversare ancora!

Redazione

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

5 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago