Ztl Chiaia: il Comune studia il piano, ma scoppia la polemica per gli straordinari dei vigili

Lungomare libero dalle auto per sempre: questa l’intenzione più volte annunciata dal sindaco De Magistris, dopo gli ottimi risultati ottenuti dal dispositivo straordinario attuato per l’America’s Cup. L’intenzione c’è, ora bisogna mettere a punto il progetto per limare qualche difetto mostrato dal provvedimento.

Proprio per questo ieri si è tenuta una riunione a cui hanno partecipato l’assessore alla Mobilità Anna Donati e alcuni tecnici: obiettivo ridisegnare l’area dove non sarà possibile circolare con le macchine e stabilire le modalità della zona a traffico limitato. Sul tavolo diversi nodi da sciogliere: si parte dalle modifiche da attuare all’area Ztl per arrivare agli orari in cui il dispositivo resterà in vigore.

Per il primo punto è molto probabile che l’area sia decisamente più ristretta rispetto all’attuale: potrebbe essere spostato in avanti il varco di piazza Municipio, uno dei punti più critici della Ztl straordinaria, mentre si tornerà a circolare in viale Dohrn e via Martucci e resterà in vigore il doppio senso di marcia sulla Riviera di Chiaia. Per gli orari invece si va verso la conferma della chiusura al traffico dalle 7 alle 18, arco temporale attualmente previsto per la Ztl. Inoltre nei prossimi mesi saranno installati le telecamere per attivare i varchi telematici e liberare quindi il consistente numero di vigili urbani attualmente occupato a presidiare la zona off-limits per i veicoli.

Proprio sugli straordinari degli agenti della Polizia Municipale è scoppiata la polemica: i fondi per pagarli sono stati sottratti ai dipendenti del consiglio comunale che hanno proclamato lo stato di agitazione. Prova a rassicurare tutti l’assessore al Personale, Bernando Tuccillo con una nota in cui afferma “che, attraverso risparmi ed economie realizzate nelle precedenti assegnazioni a diversi uffici comunali, provvederemo ad integrare le risorse già previste a diversi nostri altri importanti servizi”.

Impostazioni privacy