Coppa America, Napolitano non ci sarà ma elogia De Magistris

Giorgio Napolitano non sarà a Napoli per la Coppa America: il presidente della Repubblica lo ha annunciato tramite una lettera indirizzata al sindaco De Magistris. Il Capo dello Stato esprime rammarico per l’impossibilità a essere presente in città, ma scrive anche: “desidero egualmente farle giungere l’espressione delle mie felicitazioni e dei miei più vivi auguri“. Le incomprensioni tra i due, nate quando l’attuale primo cittadino era anche in magistratura, sembrano ormai alle spalle: “Lei – scrive il presidente della Repubblica – ha personalmente creduto molto nella possibilità che Napoli fosse prescelta per l’evento e nell’importanza delle ricadute che esso avrebbe avuto per la città”.

La Coppa America fa guardare con ottimismo al futuro della città e così Napolitano scrive ancora: “Traggo dalla previsione del sicuro successo delle iniziative programmate motivo di più fiduciosa considerazione delle prospettive che possono aprirsi per un rilancio di Napoli e della Campania, di cui non mancano interessanti indizi. Di tutto ciò – aggiunge il capo dello Stato – spero avremo occasione di riparlare per un utile approfondimento da vicino”.

Assente Napolitano, ma presenti molti turisti: la città si inizia a riempire a pochi giorni dal via ufficiale delle regate. Domani è prevista l’inaugurazione Public Event Village con l’esibizione fanfara dei Carabinieri; il villaggio sarà aperto fino al 15 aprile tutti i giorni dalle 10 alle 24. Nella domenica di Pasqua invece ci sarà la cerimonia di inaugurazione a piazza Plebiscito. Sabato e domenica sono invece in programma i primi allenamenti pubblici, in attesa delle regate vere e proprie che partiranno mercoledì 11 aprile e si concluderanno domenica 15 aprile.

Impostazioni privacy