Coppa America al via: domani si inaugura il Villaggio, domenica spettacolo a piazza Plebiscito

Tutto pronto per il via alla prima tappa delle World Series dell’America’s Cup che si svolgerà a Napoli: domani sarà inaugurato il villaggio eventi, mentre domenica sera ci sarà lo spettacolo inaugurale a Piazza Plebiscito. Oggi è stato presentato l’evento che si preannuncia un vero tocca sana per la vocazione turistica della città, come affermato anche da Paolo Graziano, presidente di Acn, società di scopo per l’organizzazione della Coppa America: “Ci sono in arrivo 350mila turisti per le festività pasquali e per le regate, con gli alberghi pieni al 91%”.

La settimana di regate (le gare ufficiali sono in programma dall’11 al 15 aprile) sono parte “di un percorso per la Campania che comprende anche il Forum delle Culture – afferma il governatore Caldoro – e il rilancio di grandi attrattori culturali come Pompei”. Orgoglioso della “straordinaria immagine che Napoli ha dato al mondo” è il sindaco De Magistris che considera l’America’s Cup “non un punto di arrivo o di partenza, ma la tappa di un percorso che dimostrerà quello di cui siamo capaci e metterà in mostra un Sud diverso”.

Un percorso che punterà anche sul mare come risorsa strategica ed è per questo che il primo cittadino partenopeo ha annunciato che la Ztl straordinaria diventerà permanente, almeno in parte: “Vogliamo valorizzare il mare, il lungomare liberato dalle auto sta facendo riscoprire ai cittadini l’odore e il suono del mare: per questo abbiamo deciso di pedonalizzare anche dopo la Coppa America via Caracciolo e la Rotonda Diaz”. Questo è il futuro, per il presente c’è da godersi la manifestazione velica che, competizione sportiva a parte, avrà nella festa inaugurale di domenica sera uno degli appuntamenti più spettacolari: piazza Plebiscito sarà trasformata in un acquario attraverso un gioco di luci e proiezioni. Nel corso della serata Peppe Servillo leggerà ‘O mare’ di Eduardo De Filippo, mentre l’olimpionica Alessandra Sensini isserà la bandiera italiana accompagnata dalla banda della Marina; le note di ‘Caruso’ di Lucio Dalla chiuderanno una serata che si preannuncia all’insegna dell’emozione.

Impostazioni privacy