Ztl Coppa America: un giorno di caos, De Magistris: “Forse correttivi, ma andremo avanti”

Una giornata di caos, una città intera intrappolata nel traffico: l’esordio della Ztl straordinaria per la Coppa America ha creato non pochi disagi. Fin da questa mattina nelle strade interessate dal dispositivo e in quelle adiacenti ci sono state lunghe code di auto in fila, con i cittadini letteralmente imbufaliti: non sono bastati i 450 vigili urbani schierati a presidio dei 18 varchi ad evitare il peggio.

Non si aspettava nulla di diverso l’assessore alla Mobilità Anna Donati che nei giorni scorsi aveva anticipato che la Ztl si sarebbe rivelata “un inferno per le auto” ed è stata ‘accontentata’: “Sta andando come ci si attendeva. Abbiamo fatto il massimo attraverso i media per far conoscere il dispositivo, ma ugualmente si sono presentate ai varchi molte persone che ignoravano il provvedimento. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che in città arrivano flussi di traffico su scala provinciale e quindi è possibile che molti abbiano saputo solo questa mattina di non poter percorrere determinate strade“.

Preannuncia la possibilità di modifiche il sindaco Luigi De Magistris che comunque è convinto della correttezza della strada intrapresa: “Ci saranno dei correttivi, ma il progetto di pedonalizzazione che stiamo mettendo in atto in città continuerà. Indubbiamente ci sono dei disagi, ma è fisiologico visto la portata del cambiamento che stiamo realizzando. Le cose miglioreranno quando i napoletani si abitueranno al dispositivo: oggi, ad esempio, il Corso Vittorio Emanuele era bloccato mentre Viale Maria Cristina di Savoia era libero.

Con le Ztl, l’aria è più respirabile, si può camminare per strade e diminuiscono le malattie”.

Impostazioni privacy