Coppa+America%2C+oggi+parte+la+Ztl+tra+le+polemiche
vesuviusit
/2012/03/26/coppa-america-oggi-parte-la-ztl-tra-le-polemiche/amp/
Categories: CronacaNews

Coppa America, oggi parte la Ztl tra le polemiche

Si parte: prende il via oggi la Zona a Traffico Limitato straordinaria programmata dal Comune di Napoli in previsione della tappa della Coppa America che si terrà in città nella seconda settimana di aprile. Da oggi quindi, e fino al 25 aprile, in vigore il nuovo dispositivo del traffico su lungomare e strade adiacenti: chiusi Viale Dohrn e via Caracciolo, il perimetro interessato alle modifiche al piano circolazione comprende Via Sannazaro (transitabile), Piazza Sannazaro (transitabile), Corso Vittorio Emanuele (transitabile), Vico Trinità delle Monache, Via Pasquale Scura, Via San Liborio, Via Toledo, Piazza Municipio, Via Acton, Via Nazario Sauro, Via Partenope e Via Caracciolo.

In particolare sarà impedito l’accesso alle auto senza autorizzazione dal lunedì al giovedì dalle ore 7.00 alle ore 20.00; dalle 7.00 del venerdì alle 24.00 della domenica; dalle ore 7.00 del 5 aprile alle ore 24.00 del 15 aprile; dalle ore 7.00 del 20 alle ore 24.00 del 25 aprile. In contemporanea l’amministrazione comunale ha anche disposto il rafforzamento delle corse dei mezzi pubblici e l’istituzione della navetta Chiaia Tender Bus che collegherà Piazza Municipio e Piazza Sannazaro.

Intanto molte polemiche sta suscitando la ripavimentazione di Corso Vittorio Emanuele eseguita a macchia di leopardo: molte le proteste da parte dei cittadini per l’asfalto messo a zig zag tra le auto parcheggiate e il dislivello tra marciapiede e strato di asfalto che mette i pedoni a rischio caduta. Alle proteste risponde l’assessore alla Mobilità Anna Donati: “Il lavoro non è finito: c’è da aggiungere la segnaletica, i tombini sono da rifilare  e devono essere tracciati di riquadrati. Tutto sarà completato in tre-quattro giorni, con i lavoro eseguiti dopo le 20 quando riapre la Ztl di Chiaia”.

Polemiche a qualche giorno di distanza da quelle del SULPM ( Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Municipale) che giovedì in corrispondenza della prova generale della Ztl ha denunciato lo “svuotamento delle Unità Operative dei quartieri periferici, a tutto svantaggio della cittadinanza, che si è ritrovata di fatto priva del servizio di Polizia Municipale” e ha invitato il sindaco De Magistris a modificare una Ztl di “dimensioni davvero sproporzionate e con orari di chiusura al limite della vivibilità per i residenti e per tutte le attività che gravitano nella zona”.

Bruno De Santis

Giornalista professionista napoletano. “Le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste”.

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago