One Photo One Day, il nuovo sito di Luca Abete

Se sono storte, decentrate, male-esposte o sballate non prendetevela con me. Io non sono un fotografo. Amo semplicemente scattare foto. Perché il tempo scappa e in qualche modo voglio provare a fermarlo. Perché i ricordi dopo un po’ si annacquano e io non voglio perderli. Perché ho voglia di raccontare e raccontarmi. Perché ho tante cose da dire e voglio dirle anche così…“: questo il manifesto di ‘One Photo One Day’, il nuovo sito dell’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete, lanciato oggi.

Un sito che presenterà le foto scattate dall’artista giorno dopo giorno: un’immagine ogni giorno per provare a fermare il tempo, per rendere “per sempre” un frammento della vita di Abete. Un’idea nata il primo dicembre 2010, quando uno degli inviati più noti del telegiornale satirico di Canale 5 ha cominciato a scattare una foto al giorno, sia di vita professionale che privata, caricandola sulla piattaforma Flickr.

Da allora, ogni giorno, Abete ha immortalato un istante della propria giornata: attimi di gioia, stupore, immagini per riflettere o per strappare un sorriso. Armato della sua Nikon J1, compagna di viaggio inseparabile, l’artista ha cominciato un percorso che è riuscito ad attirare l’attenzione di curiosi e appassionati di fotografia, fino ad assumere il ruolo di testimonial del movimento dei “Non fotografi”.

Il sito One Phone One Day, prodotto dalla LAB Production e realizzato dal webmaster Attilio Urciuolo, vede come partner di Luca Abete la Nikon e Manfrotto (fornitore dei supporti e delle attrezzature tecniche) e come sostenitori la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e la FlyNetAdv, responsabile dell’area advertising del progetto. Una squadra nutrita che ha creduto nel talento di Abete e nella sua voglia di raccontare e raccontarsi: così, con una foto al giorno.

Impostazioni privacy