‘La grande madre’, nuovo album e tour di Pino Daniele

Il ritorno dell’uomo in blues: è tutto pronto per il lancio di “La grande madre” nuovo album di Pino Daniele. Il disco sarà in vendita a partire dal prossimo 20 marzo, il giorno successivo al 57esimo compleanno del cantautore napoletano. L’uscita dell’album sarà anticipata dal primo singolo che arriverà in radio quasi tre settimane prima (2 marzo). Con  “La grande madre” partirà anche il nuovo tour di Pino Daniele: la prima data è fissata per il 24 marzo a Cesena, tappa di un viaggio che porterà l’artista anche negli Stati Uniti, a New York (Apollo Theater) e Boston (Berklee Performance Center) il 7 e 9 giugno.

Dodici le tracce presenti nell’album, quasi tutte in italiano come ormai capita da diversi anni; ci sono però anche due eccezioni: un testo in inglese “Searchin’ for the Water of Life” scritto da Kathleen Hagen e “O frà” canzone in dialetto partenopeo che fa tornare alle origini Pino Daniele. È presente anche la cover di “Wonderful Tonight” di Eric Clapton, con testo tradotto in italiano: il brano è stato già cantato proprio in coppia con Clapton nel concerto tenutosi lo scorso giugno a Cava de’ Tirreni.

Le altre canzoni presenti in “La grande madre” sono: Melodramma, Niente è Come Prima, Due Scarpe, La Grande Madre, Piedi Nudi, The Lady Of My Heart, Il Primo Giorno di Primavera, Coffe Time, I Still Love You. Ad accompagnare Daniele nell’album è un band dal sapore internazionale che conta artisti come Steve Gadd (batteria), Chris Stainton (piano e hammond), Mel Collins (saxofono), Omar Hakim (batteria), Rachel Z (piano), Willie Weeks (basso), Gianluca Podio (tastiere e archi), Solomon Dorsey (basso) e Mino Cinelu (percussioni). In contemporanea con l’uscita del nuovo disco, prenderà il via anche il tour che porterà il cantante in giro per il mondo; oltre al debutto di Cesena e alle due date americane, in programma concerti a Catania (29 marzo), Napoli (31 marzo e 1 aprile al Palapartenope) e poi Roma (6 e 15 aprile all’Auditorium Parco della Musica), Milano (13 e 14 maggio al Teatro Arimboldi), Firenze (19 aprile), Torino (7 maggio) e Genova (28 maggio).

Nel corso del viaggio attraverso lo Stivale, Daniele farà una sosta fuori Italia a Zurigo, Ginevra e Lugano  (16, 22  e 26 maggio), prima di attraversare l’oceano per suonare negli Stati Uniti:  da tempo ormai la “terra mia” dell’uomo in blues non è più solo Napoli.

Impostazioni privacy